IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Sguardi Laterali: presentazione del libro “L’Italia In Guerra”

20/08/15

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Tagliaferro Palazzo Tagliaferro, Largo Milano, Marina di Andora, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sarà il prof. Pier Franco Quaglieni, storico insignito dal Presidente della Repubblica del Cavalierato di Gran Croce dell’ordine al merito della Repubblica, massima onoreficenza dello Stato a presentare in un’approfondita conversazione l’ultimo libro di Pier Paolo Cervone, “L’Italia In Guerra”
PierPaolo Cervone giornalista, ex Sindaco di Finale Ligure è al suo sesto volume pubblicato dalla casa editrice Mursia di Milano.
In occasione del centesimo anniversario dell’ingresso dell’Italia nel conflitto Cervone racconta quello che è accaduto nel nostro paese nei mesi successivi.
La serata che si svolgerà come consuetudine nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro, in Andora, alle ore 21.00, avvia alla conclusione, la terza edizione della rassegna.
Sguardi Laterali è stata pensata a completamento del programma culturale di Palazzo Tagliaferro il Centro di Cultura Contemporanea del Comune di Andora.
Varie le tematiche che vengono affrontate attraverso incontri con autori emergenti o conosciuti dal rapporto con il territorio, ai rapporti parentali, all’estetica, alla musica, alla filosofia, al cibo e alla storia.
L’approccio della rassegna è multidisciplinare e spazia dal teatro, alle conversazioni, alle proiezioni, alle performance.
L’ultimo appuntamento a calendario
Giovedì 27 agosto Pier Franco Quaglieni in conversazione con Aldo Cazzullo sul libro “Possa il mio sangue servire” ed. Rizzoli

Palazzo Tagliaferro sito in Largo Milano ad Andora ospita:
• al primo piano il “Museo Mineralogico Luciano Dabroi” secondo in Europa per importanza e numero dei minerali esposti. Oltre 5000 i pezzi visionabili quali quarzi tramoggiati, campioni elbani di Brosso,rodingiti, piriti e rose del deserto interamente catalogati ed esposti all’interno di vetrine che ne valorizzano la bellezza.All’interno del Museo Mineralogico Luciano Dabroi vengono allestite periodicamente mostre d’arte e eventi culturali che hanno tematiche riconducibili alla natura, alla terra, al mondo scientifico e minerario. Inoltre durante l’anno vengono programmati percorsi didattici rivolti alle scuole primarie e secondarie.
• al secondo piano il Contemporary Culture Center di Palazzo Tagliaferro all’interno delle Sale del piano nobile alcune delle quali decorate da pregevoli affreschi rinvenuti durante la fase di ristrutturazione. Divenuto in questi ultimi anni uno dei punti di riferimento dell’arte contemporanea ospita mostre d’arte e conferenze collegate al lavoro di artisti di fama e di giovani artisti con curriculum internazionali, oltre ad iniziative ed eventi quali presentazioni di libri, concerti e manifestazioni che si possono ricondurre alle più svariate forme di espressioni culturali.

In questo periodo:
– il Museo Mineralogico Luciano Dabroi ospita la mostra di sculture dell’artista Antonio Lo Pinto “Perle Nere e Cristalli di Tempo” a cura di Viana Conti.
– il Contemporary Culture Center ospita mostre d’arte contemporanea sviluppate sulla tematica dell’Expo Universale di Milano.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!