IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Serate d’Autore: incontro con Beppe Bigazzi

21/08/15

EVENTO GRATUITO
: Sala Marexiano Via Marexiano, 29, Borghetto Santo Spirito, SV - Inizio ore 21:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Dodicesima Edizione per la Rassegna dedicata ai libri ed ai loro Autori organizzata dal Comune di Borghetto S. Spirito attraverso la Biblioteca Civica. Presenti anche quest’anno grandi nomi del panorama letterario italiano nella cornice incantevole del Giardino di Sala Marexiano.

Sesto appuntamento venerdì 21 agosto con il vulcanico Beppe Bigazzi, scrittore, Enogastronomo, volto di Rai uno, che presenterà i suoi due ultimi lavori: “Bugie e verità in cucina” e “La conoscenza fa la differenza” Giunti editore.

I due libri presentano, con il consueto spirito di Beppe Bigazzi, ricette, ma anche 80 anni di storie di famiglia e personali, condite con spunti, riflessioni e consigli pratici.
Forte di anni di esperienza in campo enogastronomico e di una sua filosofia sul cibo antica e moderna al tempo stesso, Bigazzi ci guida alla scoperta dei prodotti italiani di eccellenza, con la sua proverbiale attenzione al territorio. Rivolgendosi in particolare ai consumatori che chiedono informazioni chiare e complete per fare la spesa con consapevolezza, Beppe insegna come non cadere nelle trappole dell’industria alimentare. Perché gli interessi in gioco sono altissimi, e altrettanto alto è il prezzo che rischiamo di pagare in termini di salute, ambiente e perdita delle nostre tradizioni culturali. Bigazzi presenta gli alimenti-base: grano e altri cereali, legumi, verdura e frutta, carni e salumi, latte e formaggi, pesce. Con una chiara introduzione fornisce le informazioni fondamentali da tenere presenti quando si deve scegliere cosa acquistare, e poi segnala una selezione dei prodotti italiani di eccellenza da conoscere e provare, ciascuno con le proprie caratteristiche di gusto e rapporto con il territorio. Non manca un nutrito indirizzario di produttori, per trovare a colpo sicuro una qualità garantita dalla conoscenza. Una bussola per orientarsi nel mondo dell’alimentazione.

Beppe Bigazzi , giornalista, Enogastronomo, si avvicina al mondo del giornalismo e dell’editoria già nel 1961 quando è redattore del mensile Il Nuovo Osservatore.
In televisione cura dal 1995 al 2000 la rubrica “La borsa della spesa” all’interno del programma Unomattina e dal 2000 è co-conduttore de La prova del cuoco, con Antonella Clerici, sempre su RAI 1.

INGRESSO LIBERO

Coordinerà la presentazione la Dott.ssa Graziella Frasca Gallo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!