IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Orchestra Sinfonica di Savona Hai diritto alla musica! 2016

Savona, “Hai diritto alla musica” ultimo concerto primaverile

10/06/16

EVENTO A PAGAMENTO
: Accademia Ferrato-Cilea Musicale di Savona Via Zara, 3, Savona, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Dopo il successo della prima edizione, l’Orchestra Sinfonica di Savona organizza la seconda stagione de “Hai diritto alla musica!”, che si svolgerà tra il 6 maggio e il 10 giugno, poi tra il 4 novembre e il 2 dicembre. I concerti vedranno impegnati i solisti dell’Orchestra cittadina. Ogni serata darà inoltre la possibilità ai giovani studenti dell’Accademia di esibirsi, nell’intermezzo di ogni concerto. Al termine, un rinfresco. La stagione è resa possibile dal Comune di Savona, dal Ministero per i Beni Culturali e dall’Associazione Ferrato.

Venerdì 10 giugno, ore 21.00 in Accademia, via Zara 3, ancora un concerto fuori dall’ordinario, protagonisti Marco Bortoletti, flauto, William Vivino, clavicembalo. Chiuderanno la parte primaverile della stagione. Il titolo è “Musica alla corte di Federico II”. I due musicisti ripercorrono la vita musicale della Corte del castello di Sans-Souci, presentando le opere di compositori, oggi meno noti ma che hanno caratterizzato un’epoca, quella dello “stupor mundi” Federico II, come J.J.Quantz, Anna Bon, K.H.Graun e lo stesso Federico II: imperatore, abile condottiero e raffinato musicista e compositore. Gli stili musicali di un’Europa in evoluzione si incontrano nella corte di Federico, un viaggio attraverso le più belle musiche per Flauto e Clavicembalo del ‘700.

I due giovani musicisti liguri sono già affermati interpreti internazionali, savonesi d’adozione. Marco Bortoletti, di Calice Ligure, si diploma in flauto traverso presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, perfezionandosi con il M° Domenico Alfano, flauto del Carlo Felice di Genova, il M° Zoni del Teatro alla Scala di Milano, approfondendo lo studio del flauto in legno con il M° Francesco Bonafini allievo di J.Zoon. Ha al suo attivo concerti in importanti manifestazioni nazionali ed internazionali. È insegnante della Classe di Flauto presso l’Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona. William Vivino, nato a Genova nel 1982, inizia i suoi studi musicali con il M° Mauro Borri perfezionando il repertorio pianistico ed organistico, segue successivamente presso il Conservatorio “Niccolo Paganini” di Genova le lezioni del M° Barbara Petrucci e i seminari di Peter Walder ed Emilia Fadini. Al costante approfondimento della prassi esecutiva Barocca alterna una ricca attività concertistica che lo vede impegnato in qualità di clavicembalista e in qualità di accompagnatore all’organo e clavicembalo.

Ingresso, ore 21.00,  5,00 euro | gratis fino a 12 anni e allievi Accademia  | info: 019.824663

I collegamenti per arrivare all’Accademia: autobus linee 1,4, e 6

L’Orchestra Sinfonica di Savona e l’Accademia Musicale hanno varato per questa stagione una forte campagna, basata sul celebre affresco “la creazione di Adamo”, di Michelangelo, preso dalla Cappella Sistina. Si è giocato sul soggetto, con un Dio, già rappresentato in maniera molto umana dall’autore, che insieme alla vita dona ad Adamo un violino… I concerti di “Hai diritto alla musica!” partono dall’idea che la musica (tutta) andrebbe inserita fra i diritti universali dell’uomo. In ambito pop viene spesso utilizzato il media musicale per sensibilizzare sui diritti dell’uomo. Bisogna fare di più. L’educazione alla musica deve essere messa al centro della formazione dell’individuo: l’educazione all’esprimersi in musica e all’ascoltare la musica. Una partecipazione e una condivisione che rafforzano i valori di base della persona, migliorandola. Questi concerti vogliono essere un momento di aggregazione, un nuovo inizio per tutti e in particolare per un quartiere non facile. Hai diritto alla musica, è un linguaggio di pace e di buon sviluppo personale e sociale. Pretendila, è anche tua.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!