martedì
25
Luglio
2017
domenica
30
Luglio
2017

Sagra “du Michettin” a San Giorgio d’Albenga

martedì
25
Luglio
2017
domenica
30
Luglio
2017
Albenga Sagra Michettin piatto
  • DOVE
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Dal 25 al 30 luglio, a San Giorgio (Albenga), si svolgerà la tradizionale Sagra “du michettin”.

Ecco le orchestre e i cantanti che accompagneranno le serate:
Martedì 25 luglio, Marco Zeta
Mercoledì 26 luglio, Giorgio Villani
Giovedì 27 luglio, Matteo Tarantino
Venerdì 28 luglio, Andrea Spillo
Sabato 29 luglio, Fabio Cozzani
Domenica 30 luglio, Portofino Band

Altri appuntamenti:

– Momenti musicali nella chiesa antica dalle ore 21.15: 25 luglio “Camerata di Albenga”, 26 luglio “Solo guitar”, 2 luglio “Canto e pianoforte”, 28 luglio “Ottomillimetri – le più belle musiche da film” e il 29 e 30 luglio Visita guidata nella chiesa antica

– Sabato 29, alle ore 21.00, premiazione 21° Concorso Fotografico

– 22° Premio fotografico con tema “La cultura cinese: tradizioni, usi e costumi”.

–  9° Concorso Nazionale Digitale a tema libero

– 31° Trofeo Du Michettin – marcia non competitiva – Venerdì 28 alle ore 19.30

Giochi e attrazioni varie per tutti

Ingresso libero – ampio parcheggio gratuito

La sagra “du michettin” ha origini che risalgono agli anni ’70, quando da una ricetta di “Nonna Paolina” Don Pelle provò a proporre questa ricetta come piatto tipico per la sagra del paese. Così si diede inizio all’era del Michettin, inizialmente con un piccolo quantitativo di impasto fatto a mano, ma ben presto si dovette far fronte a grandi richieste, visto il gradimento del pubblico, così si decise di acquistare un’impastatrice industriale per compensare le nuove esigenze. Ora siamo a circa 250-300 kg di impasto. Per essere fedeli all’antica ricetta si andava in Piemonte, Mondovì Borgato, ad acquistare la farina e da un commerciante per le patate, cosa che si continua a fare anche oggi.
Nei giorni della sagra vengono organizzate numerose attività correlate e le serate danzanti sono animate da musica dal vivo. Gli stand degli espositori sono sempre più numerosi e spesso raccolgono artigiani provenienti da varie zone dell’Italia e anche dall’estero. E’ una splendida occasione per assaggiare i piatti tipici della cucina ligure, oltre al famoso “Michettin”, ma anche per vedere all’opera artigiani del legno, della pelle, della ceramica, creta e materiali di riciclo, oltre che per visitare esposizioni di ogni tipo, dalle macchine agricole agli articoli per la casa. Vengono inoltre organizzate mostre e concorsi fotografici.
La sagra du Michettin è anche un bell’esempio di solidarietà tra i parrocchiani, i quali offrono le loro capacità e il loro tempo per realizzare il menu e soddisfare le richieste dei sempre più numerosi visitatori.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.