IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Sagra du Michettin 2009

Sagra du Michettin

24/07 » 29/07/18

EVENTO GRATUITO
: San Giorgio di Albenga San Giorgio, Albenga, SV, Italia - Inizio ore 19:00

La Sagra du Michettin ha origini che risalgono agli anni ’70 don Pelle provò a proporre una ricetta di Nonna Paolina come piatto tipico per la sagra del paese. Così si diede inizio all’era del Michettin: inizialmente con un piccolo quantitativo di impasto fatto a mano ma ben presto si dovette far fronte a grandi richieste, visto il gradimento del pubblico. Così si decise di acquistare un’impastatrice industriale per compensare le nuove esigenze (ora siamo a circa 250 – 300 kg di impasto) Per essere fedeli all’antica ricetta si andava in Piemonte, a Mondovì, ad acquistare la farina e da un commerciante per le patate, cosa che si continua a fare anche oggi.

Nei giorni della sagra vengono organizzate numerose attività correlate e le serate danzanti sono animate da musica dal vivo. Gli stand degli espositori sono sempre più numerosi e spesso raccolgono artigiani provenienti da varie zone dell’Italia e anche dall’estero.

È una splendida occasione per assaggiare i piatti tipici della cucina ligure, oltre al famoso “Michettin”, ma anche per vedere all’opera artigiani del legno, della pelle, della ceramica, creta e materiali di riciclo, oltre che per visitare esposizioni di ogni tipo, dalle macchine agricole agli articoli per la casa. Vengono inoltre organizzate mostre e concorsi fotografici.

La sagra è anche un bell’esempio di solidarietà tra i parrocchiani, i quali offrono le loro capacità e il loro tempo per realizzare il menù e soddisfare le richieste dei sempre più numerosi visitatori.

Nella Chiesa San Giorgio si svolgeranno le consuete serate culturali, non in contrapposizione ma intese come l’altra faccia della stessa medaglia di una ricca vita parrocchiale. Si alterneranno serate musicali della ormai consueta rassegna “Momenti Musicali”, sotto la direzione artistica della maestra Loredana Cardona, alle visite guidate curate dal professor Carlo Lanteri.

I concerti di musica da camera si svolgeranno nei giorni 25 e 27 luglio. Il concerto del 25 luglio avrà come titolo “The Gold of Venice” con Marco Bortoletti al flauto e William Vivino al clavicembalo, i quali realizzeranno un percorso musicale attraverso le più belle pagine del Barocco Veneziano.

Il 27 luglio il Trio Giochi Armonici, formato dalla flautista Loredana Cardona, dal violoncellista Giulio Glavina e dall’arpista Metella Pettazzi, farà ascoltare pagine di rara bellezza e suggestione con lo scopo di coinvolgere l’ascoltatore in un crescendo di emozioni e atmosfere ancestrali.

Serate musicali

Matteo Bensi 24 luglio
Daniele Tarantino 25 luglio
Franco Bagutti 26 luglio
Portofino Band 27 luglio
Domenico Cerri 28 luglio
Andrea Spillo 29 luglio

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!