IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Trattolandia

Sagra dello Gnocco & Trattolandia

06/07 » 08/07/18

: Area Capannone Comunale Via San Giovanni Bosco, Mioglia, SV, Italia - Inizio ore 19:00 - Fine ore 24:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Si svolgerà anche quest’anno, a cura della Pro Loco e con il supporto della Croce Bianca e del Comune di Mioglia, la classica e rinomata Sagra dello Gnocco. Domenica 8 luglio all’interno della sagra si terrà la seconda edizione di “Trattolandia”, raduno e sfilata di trattori e mezzi agricoli storici e moderni.

Il tema dell’agricoltura caratterizza anche questa edizione e comprende, come gli scorsi anni, molte iniziative collaterali curate da Comune e dalle altre associazioni, tra cui l’apertura del Museo dell’Agricoltura e varie mostre di mail art e fotografie storiche.

La parte gastronomica della sagra si svolge nell’ampio capannone al coperto di via san Giovanni Bosco, dove sarà allestita anche la zona musica e ballo, con apertura casse alle ore 19 e un menù vario e gustoso che prevede come elemento centrale i soffici e saporiti gnocchi freschi provenienti da un laboratorio artigianale di Castelferro, nell’Alessandrino, “sposati” a numerosi sughi: pomodoro, ragù di carne, bava e cenere, pesto D.O.C. di Pra’. Per i secondi ai tradizionali arrosto e pollo alla piastra si aggiungono quest’anno due recenti creazioni del nostro capo cucina Andrea: l’Hamburger rovesciato alla Scamorza e l’Uovo nel suo nido di Raschera.

L’intrattenimento danzante apre venerdì 6 luglio con l’Orchestra Rossella e chiude domenica 8 con I Saturni (due graditi ritorni) mentre sabato 7, aspettando “Trattolandia”, è prevista l’esibizione di un giovane agguerrito gruppo vocale piemontese: i Giuvu D’na Volta.

Il programma di “Trattolandia 2018” inizia con lo schieramento dei mezzi nel grande campo su via Acqui, nei pressi della chiesa parrocchiale, dove intorno alle ore 11 faranno imponente mostra di sé oltre 100 giganti dei campi. Seguirà un colorito e chiassoso giro in parata delle frazioni di alcune frazioni (ore 11:30 – 12:30), la benedizione dei mezzi e degli equipaggi in piazza generale Rolandi e il pranzo nell’area feste del capannone (ore 13:30), offerto dalla Pro Loco al capo equipaggio di ogni mezzo e con menù e prezzo fisso (12 €) per gli accompagnatori e chiunque vorrà partecipare.

Nel pomeriggio si svolgeranno nella zona centrale del campo di parata le prove di abilità, forza e perizia dei trattori cosiddetti “testa calda”, che si affronteranno in furiosi round di tiro alla fune. Ai primi tre classificati andranno cesti di prodotti locali. A tutti i partecipanti andrà un gadget ad attestazione e ricordo della partecipazione.

Sagra dello gnocco

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!