IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Roberto Vecchioni ad Alassio per presentare il suo libro

08/07/15

EVENTO GRATUITO
: Comune di Alassio Comune di Alassio, Piazza della Libertà, Alassio, SV, Italia - Inizio ore 21:15

Attenzione l'evento è già trascorso

Il big della musica e della letteratura Roberto Vecchioni ad Alassio per presentare il suo libro. Mercoledì 8 luglio alle ore 21.15, nei giardini del Palazzo Comunale, si svolgerà l’incontro con il celeberrimo cantante Roberto Vecchioni, finalista della edizione 2015 del Premio Letterario Nazionale “Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa”, presenterà il suo libro “Il mercante di luce” (ed. Einaudi), intervistato dal prof. Franco Gallea.

“La presenza di una personalità del calibro di Roberto Vecchioni, finalista dell’edizione 2015 del Premio Alassio Centolibri, è motivo di orgoglio per la nostra Città”, afferma Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura. “Sarà un appuntamento da non perdere, che arricchisce ulteriormente un calendario di iniziative estive di grande richiamo e di elevatissima qualità”.

In caso di maltempo, la presentazione si svolgerà all’interno dell’auditorium “Roberto Baldassarre”, nella Biblioteca Civica in Piazza Airaldi e Durante n. 7.

ROBERTO VECCHIONI
Roberto Vecchioni è uno dei padri storici della canzone d’autore in Italia. Per Einaudi ha pubblicato Viaggi del tempo immobile (1996), Le parole non le portano le cicogne (2000), Parole e canzoni (2002), Il libraio di Selinunte (2004 e, con una nuova prefazione in forma di racconto, 2007), Diario di un gatto con gli stivali (2006), Scacco a Dio (2009 e 2011) e Il mercante di luce (2014). Per Frassinelli è uscito il libro di poesie Di sogni e d’amore (2007). Professore di greco e latino per tanti anni, è attualmente docente di Forme di poesia in musica presso l’Università di Pavia. Nel 2011 ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone «Chiamami ancora amore». Il sito ufficiale di Roberto Vecchioni è http://www.vecchioni.org

IL MERCANTE DI LUCE
Le parole febbrili che un padre rivolge al figlio, per dirgli – prima che sia troppo tardi – quello che passa e quello che resta di un uomo. E per dirglielo nel modo che sente più suo: viaggiando con lui tra i versi dei lirici e tragici greci, che da sempre illuminano ogni cosa. Perché è lì, in Grecia, che tutto ha avuto inizio. Un romanzo impetuoso e poetico sull’amore per i libri e per la vita.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!