IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pier Paolo Cervone

“Ritorno a Caporetto” – Il nuovo libro di Pier Paolo Cervone

05/04/18

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Oddo Palazzo Oddo - Fondazione Gian Maria Oddi, Via Roma, Albenga, SV, Italia - Inizio ore 17:00
  • pierpaolo.cervone@alice.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Il giornalista Pier Paolo Cervone presenta il suo ultimo libro intitolato “Ritorno a Caporetto (Mursia Editore, Milano), uscito in occasione del centesimo anniversario della disastrosa sconfitta (per noi) del 24 ottobre 1917. Un volume (160 pagine, 30 foto) da leggere camminando lungo i luoghi dove si è combattuta la dodicesima battaglia dell’Isonzo.

Riccardo Badino, direttore della Fondazione “Gian Maria Oddi”, introdurrà l’autore. Prevista anche la testimonianza dell’avvocato Antonello Tabbò in ricordo del nonno paterno caduto sull’Altopiano di Asiago.

Il libro è un viaggio nella storia che passa attraverso Plezzo, Tolmino e ovviamente Caporetto e gli altri piccoli borghi sloveni della Valle dell’Isonzo, ricostruendo ciò che è avvenuto: le cause e i responsabili di una tragedia con pesanti conseguenze non solo per i poveri fanti, alpini e bersaglieri del Regio Esercito Italiano ma anche per i civili di Friuli e Veneto costretti ad abbandonare le loro case, i loro campi, le loro proprietà e diventare profughi.

Numerose donne sono state vittime della violenza degli uomini in divisa. Un percorso in cui riecheggiano le voci dei soldati che a Caporetto non hanno alzato le mani davanti ad austroungarici e tedeschi, questi ultimi i veri artefici di una nuova strategia militare applicata alla perfezione da due giovani ufficiali destinati a fare una prestigiosa carriera: il tenente Erwin Rommel e il sottotenente Ferdinand Schorner.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!