IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Meteo Varazze Sole 24/05/2016

“R..estate a Varazze”: via agli eventi per valorizzare il parco costiero dei Piani d’Invrea

30/06/16

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Al via dal giorno 30 giugno il calendario eventi “R..estate a Varazze” organizzato dall’Assessorato all’ambiente – CEA Parco Costiero Piani d’Invrea che vedrà iniziative ludico ricreative “dentro e fuori dall’acqua” dedicate alla Bandiera Blu 2016.

Il programma, per grandi e piccini, è rivolto principalmente al tema della raccolta differenziata ed alla conoscenza delle aree naturalistiche di pregio del territorio varazzino, in particolare il Parco costiero dei Piani d’Invrea, di cui il CEA stesso ne riporta il nome.

A tal proposito lo start up delle iniziative naturalistiche sul Parco costiero dei Piani d’Invera è avvenuto la settimana scorsa: “ospiti” e protagonisti della passeggiata un gruppo di ragazzi dai 7 ai 15 anni di Varese accompagnati con entusiasmo dal CEA alla “caccia fotografica” con disegni sul tratto di costa esplorato.

Con a “Filo d’acqua” ci sarà la possibilità di fare attività di snorkeling alla Baia del Corvo e in zona Villa Araba, con occhi attenti alle biodiversità marine locali.

Giovedì alle 17.30 nella spiaggia libera attrezzata comunale del “Solaro” si darà invece avvio al ciclo di laboratori “In spiaggia con Re Mida” sul tema del di riciclo creativo, che saranno altresì punti informativi sulla raccolta differenziata.

Uno sportello informativo itinerante del CEA sarà presente sul Molo Marinai d’Italia nei giovedì pomeriggio di Luglio.

Gli eventi sono gratuiti ( alcuni con preadesione obbligatoria) e saranno pubblicati contestualmente al programma settimanale delle iniziative turistiche, inseriti sul sito web comunale e sui principali social network.

Vi aspettiamo numerosi accompagnati dalla nuova mascotte del CEA …venite a conoscerla e a colorarla …. si vestirà ad hoc per tutte le iniziative R…estate all’insegna della Bandiera verde e Blu 2016.

Anche queste iniziative sono finalizzate a far sì che la raccolta differenziata, sulla quale l’Amministrazione comunale di Varazze punta molto – afferma l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino – diventi motivo di elevazione culturale della nostra comunità.

Attraverso il CEA che è uno dei veicoli di conoscenza per l’utente, si cercheranno sempre più iniziative divulgative per l’ottenimento dei risultati sperati anche in tema di gestione del rifiuto che nella società moderna è elemento imprescindibile per la tutela e la valorizzazione del nostro ambiente.”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!