IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
albicocca di valleggia

Quiliano, torna l’appuntamento con “Albicocca di Valleggia… una passione”

01/07 » 03/07/16

EVENTO GRATUITO
: Campo Sportivo di Valleggia Via San Pietro, 25, Valleggia, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Si svolgerà nei giorni 1, 2, 3 luglio la manifestazione “Albicocca di Valleggia… una passione”, organizzata dal Comune di Quiliano in collaborazione con la Società cattolica “San Giuseppe” di Valleggia, la S.M.S. “Aurora” e il C.I.V. Vivi Valleggia. L’evento, patrocinato dalla Regione Liguria e sponsorizzato da Sarpom – deposito costiero di Quiliano, sarà ospitato sul campo sportivo della Società “San Giuseppe”, in via San Pietro a Valleggia e prenderà il via venerdì 1 luglio alle ore 17,30 con l’apertura degli spazi dedicati alla vendita delle Albicocche di Valleggia.

La manifestazione è realizzata con lo scopo di promuovere e valorizzare ulteriormente l’albicocca di Valleggia, prodotto tipico di qualità che ha ottenuto il prestigioso marchio di Presidio Slow Food.

L’Albicocca di Valleggia era in via di estinzione e, considerate le sue peculiarità, le sue caratteristiche organolettiche ed il suo profondo legame con il territorio, si riteneva fosse un prodotto assolutamente da salvaguardare. Grazie alla collaborazione con le cooperative Le Riunite e Ortofrutticola Valleggia, che raggruppano la maggior parte dei produttori di albicocche e le associazioni di categoria, si è ottenuta una inversione di tendenza, passando dall’espianto ad una maggiore produzione.

L’attività della Amministrazione Comunale è rivolta da tempo alla valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali tipiche locali attraverso iniziative a sostegno e a tutela delle tradizioni ed esperienze agroalimentari e gastronomiche maturate nel corso degli anni nella preparazione e produzione di specialità e prodotti locali.

Come sempre non mancheranno anche giochi, mostre e curiosità varie proposte dalle Associazioni della Consulta e del Volontariato. Domenica a partire dalle 18.00 spazio anche per il “truccabimbi” a cura della Croce Rossa.

Il CIV “Vivi Valleggia” ripropone, considerato il successo ottenuto gli anni scorsi, “Apricocca point”, in un apposito spazio denominato “Dolceria del campo” si potranno degustare aperitivi all’Albicocca Valleggia, birra alla spina, stuzzichini, gelato e dolci locali a base di albicocca di Valleggia.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!