IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
A Madunetta Spotorno

Quarto anniversario della “Madunetta” in piazza

06/05/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 6 maggio nella piazza della A Madunetta si terrà la Santa Messa nel quarto anniversario del riposizionamento della statua. Grazie infatti al Circolo socioculturale “Pontorno” nel 2015 la “Madunetta” è tornata nella sua piazza dopo 75 anni.

La statua di una Madonnina, da quando non si sa, si dice da sempre, era posizionata in una nicchia sovrastante la porta d’accesso di uno dei terreni che in passato si affacciavano sulla piazza. Fu tolta poco prima della Seconda Guerra Mondiale poiché su quel terreno venne costruita una segheria ma nel gergo comune degli spotornesi la piazza ha continuato ad essere indicata come “a Madunetta”. Nemmeno l’intitolazione ufficiale della medesima al capitano marittimo Giuseppe Aonzo ha fatto dimenticare il devoto e insieme affettuoso nomignolo.

In merito all’edicola votiva le ricerche fatte dal Circolo “Pontorno” hanno portato solo a risultati parziali per mancanza di documenti d’archivio. Grazie ad una fotografia del 1930 circa si è potuto risalire a dove l’edicola fosse esattamente collocata. Da quella fotografia, in cui due giovani spotornesi si fanno riprendere su una moto targata 7 SV, si vede infatti sullo sfondo l’edicola con la Madonnina posizionata sopra un muro di recinzione in cui, perpendicolarmente all’edicola, si apre una porta di legno tipica per l’accesso agli orti.

Quarto anniversario "Madunetta" in piazza a Spotorno

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!