IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Orco Feglino presepe vivente

Presepe Vivente di Feglino

23/12 » 24/12/17

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21:00

A Feglino anche quest’anno si ripete il consueto appuntamento con il Presepe Vivente, in programma il 23 e 24 dicembre (rispetto all’anno scorso anche il 23). Inoltre da metà dicembre fino al 6 gennaio saranno esposti nelle vie e piazze del paese presepi statici fatti a mano dagli abitanti.

La realizzazione del Presepe Vivente nasce dall’idea di un gruppo di volontari, la Polisportiva Feglinese, verso la metà degli anni ’80. Inizialmente era concentrato solo nella piazza della Chiesa con la presenza di alcuni figuranti e poche postazioni, il tutto concluso dalla tradizionale Messa di mezzanotte con l’entrata in chiesa della Madonna, di san Giuseppe e del Bambin Gesù.

Con il passare degli anni si è ampliato sempre di più, tanto da estendersi lungo tutto  il centro storico. È aumentato il numero dei figuranti e delle postazioni, quest’ultime ricavate da cantine, magazzini o abitazioni che vengono gentilmente aperte e messe a disposizione della comunità.

La preparazione del presepe richiede all’incirca due mesi: nel mese di novembre si inizia già a chiedere ai figuranti la propria disponibilità e si iniziano a pianificare e organizzare le varie postazioni. Ad oggi il presepe vanta la presenza di circa 140 figuranti, spaziando da ogni genere di età, sistemati nelle oltre 20 postazioni.

Non mancano piccoli banchetti dai quali i visitatori possono riscaldarsi bevendo una tazza di the caldo o vin brulè e assaporare qualche prodotto tipico.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!