IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
eugenio montale

Presentazione libro “Costa San Giorgio, Irma Brandeis, un amore di Montale”

13/10/17

: La Feltrinelli Point La Feltrinelli Point, Via Astengo, 9, Savona, SV, Italia - Inizio ore 17:30 - Fine ore 19:00
  • baron.litron@alice.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Presentazione del nuovo libro di Daniela Bernagozzi “Costa San Giorgio: Irma Brandeis un amore di Montale”. Saranno presenti l’autrice e il professor Angelo Maneschi del Liceo “Orazio Grassi”. La presentazione verrà accompagnata da letture dal libro a cura di Jacopo Marchisio.

Il libro, edito dalla casa editrice genovese De Ferrari, tratta in una forma ibrida, fra la biografia e il romanzo, l’amore, sviluppatosi negli anni ’30 a Firenze, fra Eugenio Montale e la critica e letterata americana di origine ebraica Irma Brandeis, alla quale dedicò molte composizione poetiche attraverso il nome poetico di “Clizia” e un ultimo lancinante biglietto scritto poco prima di morire.

Come è noto Montale non se la sentì allora di lasciare la compagna precedente, Drusilla Tanzi, detta “Mosca”, e l’amore con la Brandeis, un’unione perfetta spirituale e fisica, rimase per i due un oggetto di rimpianto e malinconia per tutte le loro esistenze.

Il libro di Daniela Bernagozzi, savonese ma insegnante liceale a Cuneo, cerca di dare voce, utilizzando molte fonti edite e inedite e un po’ di invenzione narrativa, al punto di vista di Irma, ossia di chi avrebbe preferito essere la compagna del poeta ed è stata invece relegata da lui stesso e dalla critica al ruolo di “musa” pur avendo una sua autonoma personalità culturale e letteraria.

Presentazione libro Daniela Bernagozzi Eugenio Montale

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!