IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
visual food

Presentazione del progetto “Art&Visualfood”, un viaggio alla scoperta del bello da…. gustare

18/02/18

EVENTO GRATUITO
: Ipercoop Savona Ipercoop, Corso Agostino Ricci, Savona, SV, Italia - Inizio ore 15:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 18 febbraio 2018, a partire dalle ore 15,00, presso il Palazzo del Commissario nella Fortezza del Priamar a Savona.

A conclusione della Mostra “ Milena Milani. Cent’anni d’arte e di vita” , progettata e curata dall’Associazione Lino Berzoini e Renata Guga Zunino, domenica 18 febbraio sarà organizzato un Evento di fine mostra con la presentazione in anteprima del progettoArt&Visualfood – un viaggio alla scoperta del bello da… gustare” e una degustazione gratuita delle creazioni curate dalla VisualFood Trainer Silvia Grassini e dall’Associazione Culturale Lino Berzoini .

L’evento, offerto da Ipercoop Savona, si svolgerà a partire dalle ore 15 in diretto collegamento con la  mostra. Sarà l’occasione per fare il punto sull’ esposizione che termina proprio il 18 e per presentare nuovi progetti.

Prendendo spunto da opere in mostra si cercherà di replicarne una col cibo e, nell’occasione, sarà illustrato il progetto “Art&VisualFood” ideato per Ipercoop nel 2017 da Silvia Grassini e Associazione Berzoini che verrà riproposto anche la prossima primavera. Nei laboratori Creativi di Arte e Cucina saranno analizzate correnti artistiche e opere famose di pittori per scoprire i canoni espressivi e provare a re-inventarli attraverso l’utilizzo di prodotti alimentari, con il supporto degli strumenti e delle tecniche del VisualFood.

Ai presenti sarà dato appuntamento a sabato 10 marzo 2018 per la presentazione ufficiale del progetto “Art&Visualfood – un viaggio alla scoperta del bello da… gustare”.

– Sabato 10 marzo, a partire dalle ore 16,30, all’interno  dell’Ipercoop Il Gabbiano di Savona si svolgerà il cooking show con degustazioni gratuite. Dopo il successo dello scorso anno, verrà presentata la nuova veste del progetto, le modalità di svolgimento e di iscrizione.

A partire dal mese di Aprile, nel corso di 3 appuntamenti a cadenza mensile, nella  Sala Punto d’incontro Coop di Savona si terranno i Corsi di cucina creativa per adulti e ragazzi.

I corsi durano 3 ore e sono pratici. Speciali sconti saranno riservati ai soci Coop.

La Visualfood Trainer Silvia Grassini e l’Associazione Culturale Lino Berzoini vi guideranno alla scoperta di alcuni percorsi tematici, analizzando una corrente artistica o un’opera e provando a replicarla oppure calandosi nei panni dell’artista e liberando la propria creatività nel piatto.

Le “opere” così create diventano strumento per scoprire regole compositive e saggiare le proprie potenzialità.

Quindi non più l’arte fine a se stessa solo da ammirare ma un’arte vissuta, utilizzata, legata al quotidiano… addirittura “un’arte da mangiare”!

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!