IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Santino Durante

Presentazione del libro “Ricordi della mia vita – Vicende di Savona e del Ponente”

08/06/18

: Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” – Palazzo Oddo Palazzo Oddo - Fondazione Gian Maria Oddi, Via Roma, 58, Albenga, SV, Italia - Inizio ore 17:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Gerry Delfino presenta il libro “Ricordi della mia vita – Vicende di Savona e del Ponente sullo sfondo di due epoche”, raccolta di memorie dell’avvocato Santino Durante che raccontano di un’epoca, tra la fine dell’Ottocento e metà del Novecento, tra esperienze personali e vicende storiche della provincia e dell’Italia tutta.

Santino Durante (Albenga, 1894 – 1981) si è dedicato per molti anni alla vita amministrativa del Ponente savonese. È stato a capo delle amministrazioni comunali di Ceriale (1926), Alassio e Campochiesa (1927 – 1929), Savona (1936 – 1943), presidente dell’organizzazione provinciale ora denominata Camera di Commercio e vicepresidente della Provincia di Savona.

Ad Alassio con la sua amministrazione sono stati realizzati corso Dante e passeggiata Cadorna. A Ceriale il lungomare, a Savona il risanamento di parte del centro storico (Cassari), il rifacimento dell’impianto di illuminazione e il primo progetto di trasferimento della stazione ferroviaria oltre Letimbro.

Oratore e conferenziere di fama aveva una vasta cultura umanistica supportata da una grande passione per la lettura, la musica, la ricerca storica e letteraria. Ha continuato l’esercizio della professione di avvocato fino alla morte, avvenuta ad Albenga il 25 ottobre 1981 all’età di 87 anni.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!