IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Non ancora perduti, storie per ritrovarsi"

Presentazione del libro “Non ancora perduti. Storie per ritrovarsi”

10/03/18

: Libreria CentoFiori Via Agostino Ghiglieri, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Presentazione del volume “Non ancora perduti. Storie per ritrovarsi” di Valentina Di Fatta, Chiara Aurora Giuliano, Andrea Mancini, Luca Pappalardo, Paola Tancorre, Benedetto Vicini, Alessandra Vuoso. Sarà presente la vicesindaca e assessora a Servizi sociali, Politiche giovanili e Pubblica istruzione del Comune di Finale Ligure Clara Brichetto.

Il libro raccoglie storie di perdita e ritrovamento, di seconde possibilità, ambientate prevalentemente nel contesto scolastico, i cui protagonisti sono giovani persone che molto spesso non hanno voce in capitolo e talvolta sfuggono anche ai numeri delle statistiche, incapaci di trattenere le loro variegate esistenze.

È organizzato in cinque sezioni: “Incontri”, “Io penso”, “Racconti”, “I conti non tornano” ed “Esercizi”. Nella prima parte si possono leggere storie di incontri realmente avvenuti tra chi ha scritto e chi si è perduto e ritrovato. La sezione “Io penso” è composta da brevi prose dal carattere diaristico mentre in “Racconti” si trovano prose narrative più complesse, articolate su tempi più lunghi, in ambienti più ricchi di particolari. “I conti non tornano” è frutto di un lavoro a sei mani dedicato al racconto, a più voci e da più punti di vista, della storia di un uomo che ha lasciato il suo paese per tentare una nuova vita. Il libro si chiude con una serie di “Esercizi” di lettura creativa che servono ad attivare i testi, a trasformare la loro lettura in un’attività intenzionalmente educativa.

Il volume è frutto del lavoro degli allievi della Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini”, attività realizzata grazie al finanziamento della Fondazione CR Firenze.

"Non ancora perduti, storie per ritrovarsi"

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!