IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Presentazione libro Fuga da Berlino

Presentazione del libro “Fuga da Berlino” alla Sala Gallesio

16/12/17

EVENTO GRATUITO
: Sala Conferenze Gallesio Comune di Finale Ligure, Via Tommaso Pertica, 29, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 16:00

Il Centro Studi “Costituzione e Democrazia” presenta “Fuga da Berlino” alla presenza dell’autore Paolo Chiappero: un omaggio alla memoria dei militari italiani internati in Germania.

Dopo l’8 settembre 1943, accanto alla gloriosa epica guerra partigiana, si realizzò in Italia un’altra Resistenza, ancora oggi poco conosciuta. Essa ebbe per protagonisti i militari e i carabinieri italiani che, lasciati allo sbando da un re in fuga, scelsero autonomamente di non arrendersi ai tedeschi e combatterli (a Roma, a Cefalonia, nelle bande partigiane o nelle organizzazioni clandestine di Carabinieri e Esercito).

Ci fu la Resistenza dei quasi 700mila militari italiani che si rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò ed essere inquadrati nel neonato Esercito Nazifascista. Un rifiuto che costò loro diciotto mesi di lager e lavori forzati. Cinquantamila pagarono con la vita questo fiero atto di resistenza.

Il Centro Studi “Costituzione e Democrazia” invita alla presentazione del libro cittadini, autorità civili e militari e organizzazioni che riconoscono nell’antifascismo il fondamento della nostra Repubblica e propone alle scuole la lettura del libro, offrendo la propria disponibilità a collaborare con docenti e allievi per l’utilizzo del libro stesso in un processo di formazione civica.

Presentazione libro Fuga da Berlino

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!