IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Vasi San Giorgio

Presentazione del catalogo “L’Arte Ceramica racconta la Storia di una Fornace”

24/02/18

EVENTO GRATUITO
: Museo Mineralogico “Dabroi” – Palazzo Tagliaferro Palazzo Tagliaferro, Largo Milano, Marina di Andora, SV, Italia - Inizio ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Presentazione del libro realizzato a documentazione della mostra “L’arte ceramica racconta la storia di una fornace” a cura di Viana Conti e Christine Enrile. Interverranno gli artisti Franco Bruzzone, Maurizio Diana, Luciano Fiannacca, Angela Guiffrey, Giorgio Moiso e Francesco Preverino in conversazione con il maestro vasaio Giovanni Poggi e la curatrice Christine Enrile.

L’esposizione si snoda con una sequenza di oltre 30 opere firmate da alcuni degli artisti che sono stati protagonisti della storia dell’arte contemporanea. L’incontro sarà occasione per ripercorrere, attraverso il racconto e gli aneddoti di alcuni dei protagonisti, l’artifex di una delle fabbriche italiane di ceramica maggiormente permeate di storia.

L’arte ceramica ha una storia antica e quella della Fabbrica San Giorgio di Albissola Marina ha costruito, tramandato, coniugato un sapere manuale ad un potere inventivo, diventando patrimonio comune di un gruppo sociale e dando materia, colore e forma all’immaginario collettivo. Nel primo Novecento Albissola Marina è sede di un fenomeno di richiamo di figure protagoniste del mondo dell’arte che non si verifica neanche a Vallauris o a Faenza.

Tutti artisti che collaborano con artigiani e vengono accolti nelle fabbriche locali. È così che le diverse fornaci iniziano a scrivere una loro fondamentale storia dell’arte ceramica a livello internazionale: un’arte fondata sulla creatività e sul rituale di un sapiente, vigile, ininterrotto lavoro manuale.

Catalogo "L'arte ceramica racconta la storia di una fornace"

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!