IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Pompieropoli a Vadino

16/08/15

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 16 agosto, a partire dalle ore 18 in Piazza Pertini, iniziativa dedicata ai bimbi: “Pompieropoli a Vadino”

Spiega l’assessore alle Politiche Sociali Simona Vespo: “si tratta di una manifestazione rivolta ai bambini che possono – attraverso questa iniziativa conoscere meglio come funziona e cosa fa un Vigile del Fuoco e quali azioni mette in atto per il salvataggio e lo spegnimento degli incendi. Sarà il distaccamento di Albenga dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco ad insegnare ai piccini che vorranno cimentarsi con le varie prove e il percorso dimostrativo messo in atto dal Vigile del Fuoco quando viene chiamato per le emergenze.

Il bimbo che avrà partecipato attivamente a tutte le varie fasi di salvataggio, soccorso, spegnimento del fuoco che avverrà tramite corda, ingresso in tunnel, l’idrante per spegnere il fuoco, alla fine della dimostrazione riceverà un attestato: il diploma di piccolo Pompiere”. I bimbi potranno visitare il Camion dei Vigili del Fuoco, capire l’utilità di camion e cestello e a fine corso una foto con i pompieri a ricordo di una giornata speciale”. Si tratta anche di un percorso educativo – prosegue l’assessore Vespo – dove il bimbo comprende che dietro ad una figura “mitica” come quella del pompiere esiste però un mondo fatto di abnegazione, sacrificio, preparazione e impegno. Sono contenta che questa bella iniziativa venga fatta a Vadino perché l’ampiezza di Piazza Pertini consente di avere spazi idonei per le varie dimostrazioni. Il Comando Vigili del Fuoco di Savona – sezione distaccata di Albenga con i suoi uomini in pensione svolge un’importante attività didattica nelle scuole e nelle piazze ed ottengono sempre un grande gradimento da parte di famiglie e bambini.

Oltre ai Vigili del Fuoco ci sarà anche una dimostrazione di superficie di soccorso persone scomparse da parte del Soccorso Cinofilo Liguria della Protezione Civile – unico gruppo riconosciuto in provincia – e la pet-terapy con i bambini. Gli uomini del Soccorso Cinofilo faranno dimostrazioni pratiche del ritrovamento di persone . Nella simulazione della ricerca le persone saranno nascosta dentro alcuni borsoni e i cani che saranno presenti dovranno procedere al ritrovamento e salvataggio.” Un pomeriggio dedicato ai più piccini che almeno una volta avranno detto alle mamme: “da grande voglio fare il Pompiere”!

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!