venerdì
6
Luglio
2018
domenica
2
Settembre
2018

“Pignatte & Ricette” – La mostra dell’estate in Fornace

venerdì
6
Luglio
2018
domenica
2
Settembre
2018
Fornace Alba Docilia Albissola Marina
  • DOVE
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

È il terzo atto, questa volta su un tema specifico (le pentole in terracotta), del programma “AlbiSolamente – del nostro meglio”, che propone al pubblico le realizzazioni degli artigiani albisolesi. In esposizione oggetti d’uso e di design che ancora oggi vengono prodotti nelle fabbriche di ceramica nel solco di una tradizione secolare che vide nel tempo esportare nel mondo milioni di pezzi.

Si potrà ammirare la produzione attuale, le pignatte del 2000, a fianco di pezzi storici presentati da famiglie albisolesi che ancora le usano abitualmente per preparare pietanze, i cui sapori sono esaltati dalla cottura in questi contenitori.

L’associazione La Fornace però non si è limitata alle pentole: a disposizione del pubblico, in appositi cartelloni, saranno pubblicate le ricette della tradizione, dalla buridda di stoccafisso alla trippa, dal coniglio alla ligure allo zemin di ceci alle lumache a “u tuccu” e altre ancora. Una full immersion nei cibi e nella tradizione che sarà ulteriormente esaltata dallo spettacolo proposto dalla Compagnia Inuetta, che opera all’interno della Fornace.

Dopo l’inaugurazione (in programma alle 18:30 di venerdì 6 luglio) Maria Basso, Maria Campagnoli, Teresita Colombo, Letizia De Ferrari, Rosa Firpo, Elvia Giguet, Angela Giusto, Teresa Maricone, Maria Teresa Massucco, Maddalena Pescio ed Elda Scotto si esibiranno proponendo poesie, letture e ricette, il tutto rigorosamente in dialetto.

Nel corso del vernissage sono previsti anche una breve esibizione al tornio del ceramista Viglietti e il racconto della leggenda che accosta le pignatte di Albisola ad Adamo ed Eva.

La mostra resterà aperta con orario giovedì 17 – 19, sabato e domenica 10 – 12 e 17 – 19.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.