IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pietra Ligure in Fiore

“Pietra Ligure in Fiore” la rassegna internazionale di infiorate artistiche

10/06 » 12/06/16

EVENTO GRATUITO
: Centro di Pietra Ligure Pietra Ligure, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Pietra Ligure in fiore”, Rassegna Internazionale delle Infiorate Artistiche, nata nel 2004 e giunta alla sua quinta edizione, è divenuta una delle manifestazioni più importanti del panorama europeo: Austria, Germania, Lituania, Polonia, Ungheria, saranno i Paesi ospiti d’onore dell’edizione 2016, che si afferma come un punto di riferimento a livello internazionale tra gli eventi dedicati a questa straordinaria forma artistica. La città è in fermento e si prepara ad accogliere, dal 10 al 12 giugno, l’arte e la creatività degli 800 infioratori delle 40 delegazioni coinvolte, provenienti da tutta Italia e da 6 città dell’Europa centro-orientale, che animeranno le vie e le piazze creando veri e propri capolavori artistici.

L’edizione 2016 di “Pietra Ligure in fiore” sarà avvolta da un’atmosfera magica e sofisticata, grazie ad un programma ricco di appuntamenti che trasformerà il centro storico in un tripudio di profumi, colori e spettacoli mozzafiato. Dopo la giornata di venerdì 10, che sarà dedicata esclusivamente all’accoglienza delle delegazioni e agli aspetti tecnici e logistici, dalle prime ora dell’alba di sabato 11 i maestri infioratori e le loro squadre cominceranno a dar vita alle opere d’arte e i visitatori, provenienti come per ogni edizione da tutta Italia e dall’estero, “invaderanno” vivacemente le vie della città per assistere alla creazione dei tappeti floreali, passo dopo passo. Mentre gli infioratori continueranno meticolosamente il loro lavoro, un profumato e colorato mercato orto/floro/vivaistico animerà il centro. Nel tardo pomeriggio in Piazza San Nicolò si inaugurerà ufficialmente la quinta edizione della Rassegna e si potrà ammirare sorgere la “Luna bianca”: una mongolfiera si alzerà in volo sollevando una ballerina acrobata che danzerà sui tappeti floreali ormai completati. La città finalmente si sarà trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto. Ma non sarà l’unica sorpresa della serata. “Il Pianista e la Ballerina” incanteranno il pubblico con il loro suggestivo spettacolo: un pianista in abiti settecenteschi, un pianoforte a coda e una ballerina classica che danzerà come in un carillon francese, si muoveranno come per magia tra le vie del centro storico. La Processione con il Cristo Infiorato, realizzazione artistica del gruppo di Artena, suggellerà l’intensa giornata. Al calar delle luci la magia continuerà e avrà inizio la “Notte dell’Infiorata”: si potranno ammirare nuovamente gli spettacoli della “Luna bianca” e del “Pianista e la ballerina” che si illumineranno rendendo le performance ancor più suggestive e i locali del centro daranno il via all’apericena floreale. Domenica 12 ad accogliere i visitatori sarà la bellezza dei “capolavori naturali” creati dagli infioratori, che sarà accompagnata durante la giornata dalle straordinarie note del Maestro Paolo Zanarella, il “Pianista fuoriposto” che diffonderà la sua musica nelle piazze del centro città con il suo pianoforte a mezza coda, circondato da una scenografia naturale. E per rispettare le tradizioni dei paesi ospiti non mancherà il Palio delle Contrade di Fucecchio con i suoi sfavillanti colori e le spettacolari acrobazie degli sbandieratori.

Il fitto programma rispecchia la dimensione internazionale assunta dalla Rassegna che quest’anno ha richiesto un impegno ulteriormente importante da parte di tutti i soggetti coinvolti. Il Sindaco, Dario Valeriani, e l’Assessore al Turismo Daniele Rembado dichiarano: “Organizzare una Rassegna Internazionale così importante è per noi motivo di grande orgoglio e responsabilità, che nasce dalla consapevolezza del ruolo che Pietra Ligure è chiamata a svolgere in occasione di questo evento: un paese che sta investendo sul turismo e su uno sviluppo economico basato su un modello di accoglienza che valorizza le bellezze e le tradizioni del nostro territorio”. “Pietra Ligure in fiore“ è un evento organizzato dal Comune di Pietra Ligure, realizzato anche grazie al sostegno della neo costituita Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura “Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona”.

Cuore artistico ed organizzativo della manifestazione è storicamente il Circolo Giovane Ranzi, la cui tradizione dei maestri infioratori affonda le radici nei primi anni dell’800. L’evento potrà contare anche in questa edizione sul coinvolgimento dell’Associazione Nazionale Infiorate Artistiche Infioritalia (di cui il Circolo Giovane Ranzi è socio fondatore) e dell’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata (di cui il Comune di Pietra Ligure è socio). Partecipano alla sua realizzazione tutte le categorie produttive della città e contribuiscono fattivamente l’Associazione Pietrese Albergatori “APA” e l’Associazione Attività Produttive di Pietra Ligure “Facciamo Centro“. E proprio i giovani e talentuosi barman aderenti a quest’ultima associazione hanno creato il cocktail ufficiale di “Pietra Ligure in fiore” che sarà protagonista degli aperitivi durante le serate della Rassegna.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!