IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pier Paolo Cervone Ritorno a Caporetto

Pier Paolo Cervone presenta “Ritorno a Caporetto”

12/08/17

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Nuovo appuntamento con la storia a Noli. Invitato dal Comune il giornalista Pier Paolo Cervone presenterà il suo ultimo libro intitolato “Ritorno a Caporetto”, edito da Mursia nel centesimo anniversario della battaglia. La conferenza si terrà nel giardino della Fondazione Culturale di Noli.

Nel volume (160 pagine, 30 foto) l’autore narra gli eventi di quei drammatici giorni attraverso il comportamento, gli ordini, gli errori dei principali responsabili della disfatta, ovvero i generali Luigi Cadorna, Pietro Badoglio, Luigi Capello e Alberto Cavaciocchi. Cervone ricorda anche le battaglie della ritirata sul Tagliamento (in particolare quella di Ragogna), la violenza e i saccheggi subiti dagli abitanti di Friuli e Veneto rimasti indifesi di fronte all’invasione austro-tedesca.

Il libro descrive infine i luoghi dove si è combattuta la dodicesima battaglia dell’Isonzo: è un viaggio nella storia che passa attraverso Plezzo e Tolmino e gli altri piccoli borghi sloveni della Valle dell’Isonzo. Un percorso in cui riecheggiano le voci di fanti, alpini e bersaglieri che a Caporetto non hanno alzato le mani davanti al nemico. Un’accusa ingiusta lanciata dal generalissimo Cadorna all’indomani della sua cacciata dal comando supremo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!