IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pier Paolo Cervone

Pier Paolo Cervone chiude i “Venerdì Letterari”

23/02/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 16:00
  • pierpaolo.cervone@alice.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Presso la Biblioteca “Eugenio Montale” si conclude la rassegna organizzata dall’associazione U Campanin Russu con la collaborazione dell’assessorato comunale alla Cultura. Ultimo autore per i “Venerdì Letterari” sarà il giornalista Pier Paolo Cervone de La Stampa con il suo volume, editore Mursia di Milano, intitolato “Ritorno a Caporetto”.

Scritto nel centenario della famosa, e per noi infausta, dodicesima battaglia dell’Isonzo, il volume traccia i profili dei maggiori responsabili della disfatta (i generali Cadorna, Badoglio, Capello e Cavaciocchi). Ma è anche un libro da leggere camminando nei luoghi dove, alla fine di ottobre del 1917, l’esercito italiano fu travolto dal nemico e costretto a ritirarsi per 150 chilometri. Sino al Piave.

Un viaggio nella storia che passa attraverso Plezzo, Tolmino, Volzana e, ovviamente Caporetto, con tutti gli altri piccoli borghi sloveni della Valle dell’Isonzo. Un percorso in cui riecheggiano le voci di fanti, alpini e bersaglieri che anche in quell’occasione non alzarono le mani davanti ad austroungarici e tedeschi, veri artefici della travolgente avanzata.

Con larrivo nelle trincee dei Ragazzi del ’99 e i provvedimenti del nuovo comandante dell’esercito italiano Armando Diaz l’Italia oppose tra Grappa e Piave una nuova e solida resistenza. Sino allo scontro finale, sino a Vittorio Veneto dove per primi arrivarono i soldati comandati dal generale d’armata Enrico Caviglia, nato e morto a Finale Ligure, di cui Cervone è stato attento biografo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!