IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Percfest Trio KALA

PercFest a Laigueglia, concerto del Trio KALA

16/06/16

EVENTO GRATUITO
: Piazza Marconi Piazza Marconi, Laigueglia, SV - Inizio ore 22:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 16 Giugno, alle ore 22:30, nell’ambito del PercFest® la festa europea delle percussioni, in Piazza Marconi a Laigueglia si terrà il concerto del Trio KALA.

Il Trio KALA  è una  creazione originale della apprezzatissima pianista Rita Marcotulli, che con grande sensibilità ha riunito artisti come il noto Ares Tavolazzi al contrabbasso e Alfredo Golino, star mondiale della batteria, che oltre ad una brillante carriera nel mondo del jazz è uno dei batteristi preferitoi della star italiane  della musica Pop, come Eros Ramazzotti, Laura Pausini .

Rita Marcotulli è una artista eclettica, comincia a suonare professionalmente negli anni settanta e successivamente inizia a collaborare con artisti internazionali come Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Sal Nistico, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone. Nel1987 viene votata Miglior nuovo talento attraverso un sondaggio della rivista Musica Jazz  e l’anno seguente si trasferisce in Svezia, dove rimane fino al 1992. Nel 1996 accompagna Pat Metheny in un’esibizione al Festival di Sanremo. Ha composto la colonna sonora del film “Basilicata Coast to Coast” di Rocco Papaleo, per il quale ha vinto nel 2010 il Premio Ciak d’Oro per la miglior Colonna Sonora ed il premio della stampa cinematografica, il Nastro d’Argento, nella categoria miglior Colonna Sonora e nel 2011 riceve  il prestigioso “David di Donatello”. Del 2011 è il Premio Top Jazz  come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz. Nel febbraio 2013 è  stata membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!