IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Passeggiata alla scoperta dell’olivo e dell’olio a Varigotti

18/07/15

EVENTO A PAGAMENTO
: Piazza Cappello da Prete Piazza Cappello da Prete, Varigotti, SV, Italia - Inizio ore 17:30
  • Tel. 3394402668

Attenzione l'evento è già trascorso

Nell’ambito del progetto Finale Nature, Landscape & Archeotrakking, La nostra Liguria, propone una passeggiata alla scoperta dell’olivo e dell’olio a Varigotti, sabato 18 luglio.

Il ponente ligure rappresenta l’estremo nord dell’areale di diffusione dell’olivo e da molte centinaia di anni è zona di coltivazione dell’ulivo. L’origine dell’olivo in Liguria rappresenta da secoli una questione dibattuta ed oggetto di ipotesi da parte di storici e letterati che hanno riconosciuto in questa pianta uno degli elementi basilari del paesaggio della regione e della sua economia.

La passeggiata si svilupperà con una breve visita del borgo saraceno di Varigotti per poi salire lungo un’antica mulattiera di origine medievale che condurrà ad immergersi in un paesaggio costituito da terrazzamenti risalenti al X secolo d.c. con piante secolari, per giungere e concludere con la visita al frantoio sulle immediate alture di Varigotti. Oltre che scoprire le tradizioni del luogo si potrà ammirare uno splendido panorama sulla borgata di Varigotti.

Appuntamento ore 17:30, Piazza Cappello da Prete a Varigotti.

Per informazioni e prenotazioni contattare la guida al numero 3394402668
Contributo escursione 5 €, gratuito per bambini inferiori a 10 anni.

L’appuntamento con questa iniziativa verrà riproposto lunedì 3 agosto (Associazione Mediterranea 3392093889)

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!