IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Conferenza "Ordinare il territorio"

“Ordinare il territorio – I catasti antichi nella Valle del Bormida”

23/03/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 14:30

Attenzione l'evento è già trascorso

L’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” in collaborazione con la Società Savonese Storia Patria e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri – sezione Valbormida e con il patrocinio della Città di Cairo Montenotte organizza l’incontro di studio sul tema “Ordinare il territorio – I catasti antichi nella Valle del Bormida”, tenuto da Furio Ciciliot, vicepresidente della Società e curatore del Progetto Nazionale di Toponomastica Storica (oltre 40 volumi pubblicati).

L’incontro si terrà presso l’Aula Multimediale della sede di via Salvador Allende 2 dell’istituto. I partecipanti potranno prendere parte il 6 aprile alla giornata di didattica laboratoriale presso l’Archivio Storico Comunale, nel Centro Multimediale del Comune di Piana Crixia, in cui, con la guida e la partecipazione dello stesso relatore, sarà possibile esaminare il catasto secentesco di Lodisio.

Il seminario costituisce il quarto incontro del progetto “Ab Origine – Aspetti di Storia della Val Bormida”, giunto alla terza edizione e dedicato ad approfondire l’insegnamento della storia economica e sociale del territorio e sperimentare nuove strategie di trasmissione di tale cultura alle nuove generazioni. Il progetto, aperto a tutta la cittadinanza, è riconosciuto quale attività di formazione in servizio per i docenti iscritti secondo le modalità e le prescrizioni della legge 107/2015 e delle successive disposizioni.

Conferenza "Ordinare il territorio"

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!