venerdì
23
Novembre
2018

Omaggio a Gioachino Rossini con il duo Ad Libitum

venerdì
23
Novembre
2018
Duo Ad Libitum

Venerdì 23 novembre alle ore 21 al Teatro Santa Rosa di Carcare secondo concerto del ciclo di musica da camera organizzato dall’Associazione Musicale Gioachino Rossini di Savona con la collaborazione dell’Associazione Teatro Santa Rosa. Si esibirà il duo Ad Libitum composto da Michele Menardi Noguera (flauto) e Lara Tortarolo (chitarra) che eseguirà un programma interamente dedicato a Rossini per ricordarlo nel 150esimo anniversario della scomparsa.

Verranno proposte in trascrizione pagine tratte dalla sua produzione operistica, sei momenti musicali che toccano alcune tra le più celebri opere del grande Maestro pesarese. Si tratta in tutti i casi di trascrizioni elaborate da compositori e chitarristi dell’Ottocento, particolarmente vicini e sensibili alle opere liriche del periodo, i quali hanno sapientemente ripreso alcuni fra i più popolari temi delle arie rossiniane variandoli virtuosisticamente.

Di grande effetto sono le musiche che attraversano questo concerto, dal duetto tratto dall’ ”Italiana in Algeri” all’introduzione dal “Tancredi”, dal quintetto di “Semiramide” ai temi de “La Donna del Lago”, alle variazioni sulle Ouverture di “Edoardo e Cristina” e “La Gazza Ladra”, in cui gli autori hanno saputo magistralmente amalgamare il vellutato pizzico della chitarra con il morbido suono del flauto.

OMAGGIO A GIOACCHINO ROSSINI

Ferdinando Carulli, “Edoardo e Cristina”, Ouverture

Philip Ernst, “Tancredi”, Se amistà verace e pura
Philip Ernst, “L’Italiana in Algeri”, Duetto Lindoro/Mustafà “Se inclinassi a prender moglie”
Philip Ernst, “La Donna del Lago”, Temi dall’opera

Mauro Giuliani, “Semiramide”, Quintetto “Qual mesto gemito”
Ferdinando Carulli, “La Gazza Ladra”, Ouverture


Biglietti: posto unico € 15
Prevendite: Fiorista Mio Giardino, via Garibaldi, Carcare, telefono 019510161

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.