IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Notte Bianco & Blu ad Albissola Marina

07/08/15

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Dopo il bellissimo successo della prima notte della ceramica, svoltasi nel mese di Luglio, Albissola Marina è pronta per animarsi con la Notte Bianco & Blu del 7 Agosto.
Una grande festa che coinvolgerà tutto il territorio ed il tessuto commerciale, una serata “godereccia”, come ama definirla il Vice Sindaco Negro, “in cui cultura ed arte verranno sapientemente conditi con musica, intrattenimento e degustazioni, a testimoniare la poliedricità dell’estate albissolese”.

La seconda Notte Bianca dell’estate sarà dedicata a “Giuseppe Bepi Mazzotti” decano dei ceramisti albisolesi, ad un anno dalla sua morte, siglando una promessa fatta lo scorso anno proprio da Nicoletta Negro alla famiglia Mazzotti.

L’avvio al programma sarà dato in Pozzo Garitta alle ore 18,30 con un dibattito sulla genialità femminile curato da Bruna Magi dal titolo: “Siamo diverse dagli uomini? Come? Quanto? Perché?”.

Oggi alle donne è permesso fare tutto. Emergono nelle scienze, in politica, nell’economia. Ma perché i nomi femminili sono meno numerosi di quelli maschili nella creatività delle arti figurative? Troviamo solo qualche esempio, da Tamara de Lempicka a Vanessa Beecroft, partendo dalla rinascimentale Artemisia Gentileschi. Infatti non ci sono mai state “Leonarde” o “Michelangele”, (anche se alcuni sostengono che in realtà fu Camille Claudel la realizzatrice di alcune opere del suo compagno Rodin).
Un quesito appassionante, una giocosa provocazione che susciterà un notevole contradditorio.
Ne discuteranno con la giornalista Bruna Magi: Silvia Celeste Calcagno, ceramista albisolese, vincitrice del 59° Premio Faenza (mentre è in corso la sua mostra “La Fleur coupée” alle Officine Saffi di Milano, sino al 15 settembre) diventa l’oggetto (e il soggetto) del contendere, in quanto artista che ha strappato agli uomini un premio prestigioso). Anna Orlando, critico al femminile, acutissima nell’arte di sviscerare il tema. Infine: ciliegina sulla torta… un critico uomo, Marco Vallora (“La Stampa”) sosterrà il canto e controcanto delle parti.

Mini-schede dei relatori
Bruna Magi, giornalista, scrittrice e critico cinematografico, è autrice di numerosi romanzi. Il più recente è “Prima pagina”, trasgressiva storia d’amore ambientata nella Milano dell’editoria, della finanza e della moda.
Silvia Celeste Calcagno, ceramista, sperimenta una pluralità di linguaggi. Protagonista di performances documentate fotograficamente e trasferite, secondo una particolare tecnica di cottura su piccole tessere di ceramica, per comporre esemplari unici, che possono essere letti come una sequenza. Quasi fotogrammi di un film.
Anna Orlando è storico, critico dell’arte e giornalista. Scrive per “Il Secolo XIX”. “Il Sole 24 ore”, “Il Giornale dell’Arte”, “Antiquariato”. E’ specialista di pittura genovese del ‘600 e ‘700. E’ curatore di Mostre anche nel settore dell’arte contemporanea. Collabora con case d’asta italiane ed estere. Ha collaborato come Visiting professor presso l’Università di Genova.
Marco Vallora è critico cinematografico, storico dell’arte e consulente editoriale. Ha curato mostre, monografie e cataloghi dedicati ai più svariati artisti, percorrendo in particolare tutta l’arte del ‘900. Tiene corsi di Estetica al Politecnico di Milano, insegna storia dell’arte all’Università di Urbino ed è critico d’arte per “La Stampa”.

Alle 20,00 presso le Ceramiche Mazzotti 1903, l’inaugurazione del nuovo show room, cui seguirà un brindisi insieme.

A seguire musica e Street Food su tutto il territorio con un eccezionale chiusura al traffico delle Piazze Rossello e Liguria: una vincente idea sperimentata quest’anno dall’Amministrazione Nasuti che, con il notevole contributo degli agenti della Polizia Municipale e la fantasia dei commercianti locali, offre a cittadini e turisti la possibilità di sperimentare la meraviglia di un territorio completamente pedonabile e chiuso al traffico, interamente animato da intrattenimento ed animazioni.

Sul Lungomare degli Artisti proseguirà “Beach Art”, la settimana dedicata ai writers, alle Harley Davidson ed a nuovi connubi tra moto e arte organizzata dalla Spiaggia Libera Attrezzata “Le Vele”.

In Piazza Liguria tornerà Nicole Magolie con la sua splendida voce e presenza scenica, insieme ai commercianti delle vie attigue che si proporranno con offerte ad hoc per la Notte Bianco & Blu.

In Via Colombo la “Compagnia della Casaccia” e in Piazza Rossello i “Point of View” in concerto con animazione e laboratorio di stile per bambini a cura di “Due mosche bianche”.

Ma anche musica itinerante con “Bandarotta Fraudolenta” e performance artistiche dal vivo.

Insomma non manca davvero nulla alla lunga notte di Albissola Marina, con mostre all’interno di gallerie e circoli culturali e tanto altro da scoprire sulla pagina Facebook del Comune di Albissola Marina o su www.comune.albissolamarina.sv.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!