IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Notte Bianca Blu

17/07/15

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17:00

Attenzione l'evento è già trascorso

E’ tutto pronto per la prima notte Bianco & Blu dell’estate Albissolese, appuntamento per Venerdì 17 Luglio con eventi ed animazioni sul tema della ceramica e del bianco blu su tutto il territorio.
Nata lo scorso anno dalla lungimirante idea dell’Assessore al Turismo, Cultura e Ceramica Nicoletta Negro la notte Bianco & Blu torna nell’estate 2015 con un doppio appuntamento, il secondo è infatti previsto per Venerdì 8 Agosto.

Il programma per la lunga notte di Luglio è una serata tutta dedicata all’arte ed alla ceramica: tornianti delle due Albisole ed ospiti illustri si sfideranno in una “battaglia” al tornio sul Lungomare degli Artisti, a partire dalle 21,00. Sarà allestita una postazione esterna con torni, panetti di terra e tutto il necessario per la lavorazione dal vivo, con musica, animazione e diretta radiofonica a cura di Radio Onda Ligure.
Parteciperanno gli allievi della scuola di ceramica comunale di Albisola Superiore gestita dall’ATS U VASCELLU con capofila l’Associazione Ceramisti ma anche volti noti del panorama nazionale tra cui lo storico Giovanni Poggi delle omonime ceramiche albisolesi.

La tecnica del Raku sarà invece proposta al pubblico nella zona del Lungomare di fronte al palazzo comunale con lavorazioni dal vivo a cura dell’Associazione Amici della Ceramica Nicolò Poggi.

Nei pressi della panchina “Gioie e Delizie di Galatea” dell’artista Moncada, in un suggestivo anfiteatro sul Lungomare, saranno invece allestiti mercatini di artigianato con laboratori dal vivo a cura dell’Associazione “Gli Artimani” promotori del Made in Italy Doc dal titolo “Creatività…una passione contagiosa”
E per non tralasciare la tradizione musicale, nella stessa serata, un concerto d’eccezione con la straordinaria partecipazione di Vladi dei Trilli ed i Liguriani, che si esibiranno alle 21,00 in Pozzo Garitta con musiche e brani del territorio.
In una cornice unica e storica una serata all’insegna della musica di Liguria, dal repertorio della tradizione fino alle canzoni popolari legate ai Trilli.
Protagonisti della serata Vladi, erede della storica tradizione dei Trilli e il gruppo dei Liguriani.
I Liguriani propongono uno spettacolo dove vengono evocate le immagini e i sentimenti della cultura e delle tradizioni liguri.
Il progetto nasce dalla volontà di ripescare, nell’archivio sconfinato della storia e nella memoria collettiva, musiche e brani che sono espressione di un territorio: la Liguria, terra di confine, approdo e incontro di tante diverse culture, da mare e da terra.
I musicisti coinvolti nel progetto Liguriani sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Canada.
Vladimiro “Vladi” Zullo – voce
Fabio Biale – voce e violino
Fabio Rinaudo – cornamusa
Filippo Gambetta – organetto diatonico
Claudio De Angeli – chitarra

Sempre in Pozzo Garitta, esposizione all’aperto dei piatti realizzati da 150 artisti in occasione della manifestazione “Fish Art” di Maggio, con assegnazione delle opere più belle con offerta libera per il Fondo Solidarietà Famiglie della Parrocchia N.S. della Concordia.

Una serata di festa anche per i commercianti con degustazioni e negozi aperti ed in Piazza Liguria, chiusa straordinariamente al traffico per l’occasione, musica dal vivo con Nicole Magolie.
Inoltre mostre all’interno di gallerie e circoli culturali e tanto altro da scoprire sulla pagina Facebook di Comune di Albissola Marina o su www.comune.albissolamarina.sv.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!