IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Filippo Gambetta

“Northern Lights” con Birkin Tree e Filippo Gambetta

08/08/18

: Museo Civico Villa Groppallo Via Aurelia, 72, Vado Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:15
  • Tel. Fabio Rinaudo 3356311043 / 019854931

Attenzione l'evento è già trascorso

“Northern Lights: un viaggio musicale dalla Liguria ai mari del Nord”: nei giardini di Villa Groppallo, bellissimo esempio di architettura civile seicentesca, la rassegna “Musica nei Castelli di Liguria” propone l’ascolto della più importante band italiana di irish music e del suonatore di organetto diatonico Filippo Gambetta per un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche delle musiche tradizionali del Nord Europa.

Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica dei paesi del nord Europa partendo dalla nostra Liguria. Un itinerario in cui si potrà sia ascoltare antiche e struggenti ballate sia godere del ritmo e dell’energia della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza.

Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito di composizioni che, a partire dal XVII secolo, sono state arricchite e tramandate sino ai nostri giorni. I brani strumentali provengono dal vasto e antico repertorio legato all’organetto, al violino, alla cornamusa e al flauto traverso, sicuramente tra i più importanti strumenti della tradizione musicale nordeuropea.

I musicisti sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Canada.

Birkin Tree

Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di 1900 concerti in Italia ed Europa vantando numerose collaborazioni con artisti internazionali. Si sono esibiti in trasmissioni radiofoniche e televisive e hanno pubblicato quattro dischi ottenendo lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea e americana.

Filippo Gambetta

Filippo Gambetta si dedica alla composizione di musica originale per l’organetto diatonico oltre a studiare e a proporre repertori specifici. Suona inoltre il mandolino brasiliano e collabora con artisti e gruppi nazionali e internazionali in diverse formazioni, proponendo, da oltre dieci anni, anche le proprie composizioni. Ha composto ed eseguito la musica dal vivo per diversi spettacoli teatrali. Insieme a Fabio Rinaudo e Michel Balatti ha fondato nel 2005 il gruppo di musica tradizionale Liguriani.

Filippo Gambetta: organetto diatonico
Laura Torterolo – voce
Fabio Biale – violino, bodhran
Michel Balatti – flauto traverso irlandese
Claudio De Angeli – chitarra
Fabio Rinaudo – uilleann pipes, musette francese, whistles

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!