IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Musica nei Castelli: Le musiche dell’Appennino con il Trio Enerbia a Sassello

19/08/15

EVENTO GRATUITO
: Museo Perrando Via dei Perrando, 33, Sassello, SV, Italia - Inizio ore 21:15

Attenzione l'evento è già trascorso

La musica popolare sarà protagonista a Sassello con un concerto dedicato allo splendido repertorio musicale tradizionale dell’Appennino.
Protagonista della serata targata Musica nei Castelli di Liguria sarà il Trio Enerbia che mercoledì 19 agosto alle ore 21.15 si esibirà presso il Nuovo Polo Museale Perrando.
Ensemble attivo nel campo della musica tradizionale ed antica, Enerbia, dedica il suo lavoro di ricerca principalmente alla valorizzazione del repertorio dell’Appennino nord-occidentale, tra i più interessanti di tutta la penisola italiana.

Questa meravigliosa tradizione musicale è oggi oggetto di un rinnovato interesse grazie anche alle numerose collaborazioni del gruppo con il mondo del cinema, del teatro e dell’arte.
Nella colonna sonora de “I cento chiodi”, film del Maestro Ermanno Olmi sono presenti due brani eseguiti da Enerbia. Si tratta di due struggenti valzer popolari “Il valzer dei disertori” e “E c’era una ragazza” che nel film connotano la figura femminile della giovane fornaia protagonista e il suo turbamento amoroso.
Giuseppe Bertolucci ha invece utilizzato brani dal CD “Così lontano l’azzurro” per il suo documentario televisivo con Edmondo Berselli “Un paese chiamato PO” presentato su Rai Due.
Il gruppo è stato anche ritratto da Paolo Rumiz, grande scrittore di viaggio e reporter di Repubblica nel libro “La leggenda dei monti naviganti” – Feltrinelli Editore.

Gli Enerbia sono Maddalena Scagnelli (voce e violino), Franco Guglielmetti (fisarmonica) e Nicola Rulli (mandola e chitarra).

Il concerto è ad ingresso libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!