IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Musica in Piazza: “Recanto” con Armando Corsi e Roberta Alloisio

28/08/15

EVENTO GRATUITO
: Piazza XX Settembre Bergeggi, SV, Italia - Inizio ore 21:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 28 agosto, alle ore 21.30, in Piazza XX Settembre a Bergeggi, Musica in Piazza: “Recanto” Armando Corsi e Roberta Alloisio presentano un repertorio che nasce
là dove la canzone d’autore sfiora la canzone tradizionale e si fa popolare.

‘Recanto’ è per i liguri un luogo raccolto, un angolo, un piccolo ‘canto’, ma si può intendere anche come la ripetizione e il piacere del cantare. Per Armando Corsi e Roberta Alloisio, due genovesi doc, questo angolo diventa luogo ideale in cui poter appunto ‘Ricantare’ le canzoni del cuore, in cui riscoprire una sorta di geografia dell’anima e delle note.

Nasce così la loro prima collaborazione, voce e chitarra, per proporre le canzoni che li hanno formati; Armando bambino nelle osterie della vecchia Genova e poi sui palchi di tutto il mondo a fianco delle più importanti personalità della musica italiana e Roberta nel suo intenso percorso a cavallo tra teatro e canzone che l’ha portata nel 2011 a vincere la Targa Tenco come miglior interprete.

Il loro repertorio nasce là dove la canzone d’autore sfiora la canzone tradizionale e si fa popolare, riunendo idealmente insieme alla stessa tavola Modugno e Gaber, Conte e De Andrè, Gabriella Ferri e Rosa Balistreri, il dialetto genovese e la scuola napoletana.

Capiterà così di riascoltare brani noti e meno noti, i più bei temi della grande tradizione popolare italiana e della canzone d’autore, riletti, mescolati e reinterpretati per l’occasione, tra sonorità mediterranee, accenni di fado e di tango nuevo.

‘Recanto’ dunque per ‘Ri-Cantare’ le canzoni di tutta una vita, restituite ad una semplicità ideale dal tocco appassionato della chitarra di Armando Corsi e dalla voce di Roberta Alloisio.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!