IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Musica dei Musei: concerto di chitarra classica “Dalla Spagna al Sud America”

18/07/15

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Gervino Palazzo Gervino, Via Giambattista Badano, 45, Sassello, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 18 luglio nella splendida cornice del Giardino di Palazzo Gervino a Sassello alle ore 21.00, si terrà il concerto di chitarra classica “Dalla Spagna al Sud America”, del Maestro Federico Briasco, primo appuntamento di Musica nei Musei, una rassegna concertistica per promuovere i tre musei sassellesi.

Federico Briasco è nato a Savona, il Maestro si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova sotto la guida del padre Pino Briasco (Chitarra d’Oro 2008); in seguito si è perfezionato con il Maestro Guillermo Fierens. Nel 1992 è stato selezionato dal Conservatorio “Niccolò Paganini” per svolgere una tournée in Algeria quale rappresentante dell’Italia in occasione delle “Manifestazioni del Mediterraneo”. Ha ottenuto il primo premio a numerosi concorsi nazionali ed internazionali , tra i quali spiccano il “Pasquale Taraffo” di Genova (1988) ed il Concorso Internazionale “Michele Pittaluga” di Alessandria (1994). Impegnato nell’ attività concertistica sia come solista, sia in formazioni da camera, Briasco collabora con diverse associazioni musicali e culturali. Dal 1992 è Docente di chitarra classica presso l’Istituto comprensivo Varazze – Celle (SV).

Il concerto, ad ingresso libero, avrà inizio alle 21.00.

Si tratta di una serie di tre concerti per valorizzare i tre poli museali di Sassello. Il primo, quello di Federico Briaso appunto, si svolgerà a Palazzo Gervino dove è allestito il Museo di Scienze della Terra a Palazzo Gervino, gestito dal Parco del Beigua (e visitabile prima dell’inizio del concerto).
Sabato 25 luglio Silvia Schiaffino (flauto) e Renato Procopio (chitarra classica) eseguiranno il concerto “Viaggio in tre secoli di musica da Bach a Hollywood” nel giardino del Museo Perrando, mentre l’ultimo appuntamento si terrà il 20 agosto presso il Nuovo Polo Museale Perrando e protagonisti saranno Dorina Caronna (Soprano) e Franco Giacosa (pianoforte) con “Amor Cantanndo”, con le più belle arie d’amore dell’Opera italiana.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!