giovedì
27
Agosto
2015

Musica dal Mondo: concerto “Le Tre Sorelle”, canti e ritmi della tradizione del meridione d’Italia

giovedì
27
Agosto
2015
Varie Eventi

Prosegue la rassegna “Musica d’Autore e Musiche dal Mondo” 2015, manifestazione giunta alla 3° edizione ed organizzata dal Comune di Borghetto Santo Spirito con il contributo della Fondazione De Mari.
Le Tre Sorelle saranno le regine della serata di giovedì 27 agosto in Piazza Madonna della Guardia.
Il trio femminile presenterà un repertorio di canti polivocali tradizionali del Sud Italia, in un dolce viaggio sonoro che tra stornelli, canti d’amore e serenate parte da Sicilia e Campania, tocca la pizzica pugliese e approda in Calabria.
Il gruppo presenterà i brani inclusi nel suo cd “Lampascioni e Cianfrusaglie” a cui Le Tre Sorelle aggiungono di volta in volta nuove melodie e nuovi canti, in modo da fare di ogni loro concerto un’esperienza unica.
Polistrumentiste e cantanti armate di strumenti tradizionali come organetto, fisarmonica, chitarra battente, lira calabrese, tamburi a cornice e percussioni minori, vi accompagneranno in un vero e proprio viaggio musicale nelle regioni del Sud Italia, senza dimenticare le Isole.
Le Tre Sorelle sono: Alessia Cravero, (lira calabrese, organetto, fisarmonica, chitarra battente, tamburi a cornice), Valeria Quarta, (tamburi a cornice, percussioni minori) e Giulia Provenzano (chitarra battente, tamburi a cornice, percussioni minori)

Ultimo appuntamento il 10 settembre con le atmosfere del mare del nord: quelle d’Irlanda. Sarà infatti il quintetto dei Birkin Tree ad avere il compito di chiudere la rassegna. Guidati dalla voce di Laura Torterolo i Birkin presenteranno uno spettacolo dedicato al ricco repertorio della tradizione irlandese. Irish ballad, reel & jig ed anche slow air… tutto quello che servirà per godere della verde Irlanda.

Per informazioni:
Ufficio Cultura e Turismo tel. 0182-940924
mail: turismo@borghettosantospirito.gov.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.