IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Moti Armonici: Riccardo Zegna and original Standard Octet

18/08/15

EVENTO GRATUITO
: Chiostri di Santa Caterina Complesso Monumentale di Santa Caterina, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Martedì 18 agosto imperdibile serata jazz nell’ambito del Festival “Moti Armonici”: i chiostri di S. Caterina a Finalborgo ospitano infatti un prestigioso artista e la sua band: Riccardo Zegna and original standard octet.

Ore 21.30, ingresso gratuito.

Riccardo Zegna, nato a Torino nel 1946 e diplomato in Pianoforte al conservatorio “Paganini” di Genova, dopo una breve attività concertistica si è interamente dedicato al Jazz. Dal 1976 collabora con i più grandi musicisti italiani e come pianista free-lance. Si è esibito con numerosi solisti americani, quali Buddy Tate, Harry “Sweet” Edison, Lee Konitz, Eddie “Lookjaw” Davis, Pepper Adams, George Coleman, Bob Berg, Bob Wilber, Joe Chambers, Kenny Wheeler e Dave Liebman, tenendo concerti anche in Germania, URSS e USA. Ha partecipato al Festival internazionale del Jazz di Sanremo nel 1982 e nel 1985, alla Gran Parade du Jazz di Nizza nel 1983 e nel 1985 e a Umbria jazz nel 1983 e nel 1985. Realizza al contempo numerose registrazioni discografiche con vari solisti italiani e stranieri. Nel 1995 ha realizzato come pianista arrangiatore la registrazione del musical “Un Americano a Parigi” di Gershwin. Nel 1997 realizza “Andalusa”, per piano solo, e successivamente “Greendolphin street” live in Siena, con un trio a suo nome, edito da Splash record. Recentemente ha costituito il gruppo “Inside Jazz through Classic”, con il quale ha registrato il lavoro di sua composizione “Piccolo valzer” per Egea record. E’ stato per anni docente di Jazz al conservatorio “Ghedini” di Cuneo.

Lo spettacolo è organizzato nell’ambito del Festival di musica e danza “Moti Armonici”, rassegna organizzata con il contributo del Comune di Finale Ligure, sotto la direzione artistica di tre importanti realtà culturali del territorio finalese: per la parte musicale l’Orchestra Camillo Sivori e la Filarmonica di Finalborgo, per la danza l’Associazione Culturale Emsteludanza.

Lo spettacolo di Riccardo Zegna sarà seguito dall’ultima data in calendario al Festival “Moti Armonici” dal concerto di Antonella Ruggiero a Finalmarina, Piazza S. G. Battista, in programma il 24 agosto.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!