IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Mostra sulla Storia della medicina Savonese

01/08 » 15/08/15

EVENTO GRATUITO
: Palazzo “Peloso Cepolla” Piazza San Michele, Albenga, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 1 agosto p.v. alle ore 16,30 sarà inaugurata ad Albenga presso Palazzo Oddo, Via Roma 58, la sesta edizione della Mostra sulla Storia della medicina Savonese.
Dopo le precedenti sedi espositive (Savona, Cairo Montenotte, Varazze, Pietra Ligure, Noli) dove il riscontro di pubblico è stato davvero notevole, con molte attestazioni di plauso da parte dei visitatori, il percorso culturale sulla storia del mondo sanitario quest’anno fa tappa ad Albenga.
L’esposizione, che in questa edizione rivolge particolare attenzione a quanto accaduto nei secoli scorsi nel comprensorio ingauno, mantiene intatto il suo valore documentale di quanto accaduto in passato in tutta la provincia di Savona.
L’Ordine dei Medici ha trovato la massima disponibilità da parte dell’Istituto Internazionale Studi Liguri e della P.A. Croce Bianca per realizzare un progetto più ambizioso che vedrà coinvolte più sedi espositive: Palazzo Oddo, Palazzo Peloso Cepolla (sede del Museo Navale) e la sede della P.A. Croce Bianca.
I visitatori oltre ad arricchirsi di informazioni sul passato della medicina savonese, potranno prendere visione della preziosa collezione di ceramiche conservata nel Museo Navale e della storia dell’impegno assistenziale della Croce Bianca.

Numerosi eventi collaterali arricchiranno la Mostra, in particolare:
– nel giorno dell’inaugurazione, una serie di conferenze sulla storia del vecchio ospedale, sulla corporazione degli speziali di Albenga e sui medici del passato, tenute da importanti studiosi, cultori della materia
– venerdì 7 agosto alle ore 21,00 il Medical Mystery Tour (spettacolo di arte varia di medici-attori)
– sabato 8 agosto, alle ore 21,00 un concerto di musica classica eseguito da colleghi musicisti.

Siamo certi che tutti questi eventi susciteranno la curiosità della cittadinanza e l’interesse di coloro che vorranno partecipare.
Si ricorda che la visita e la partecipazione a tutti gli eventi citati è gratuita.
La Mostra rimarrà aperta sino al 15 agosto.
L’orario di visita presso le varie sedi espositive (escluso il lunedì) sarà il seguente:
– Palazzo Oddo: 10,30-12,30 e 16,30 19,30
– Palazzo Peloso Cepolla e Museo Croce Bianca: 09,30-12,30 e 15,30-19,30

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!