IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Mostra  personale d\'arte di Nice Piana

Mostra personale d’arte di Nice Piana

26/11 » 08/12/16

EVENTO GRATUITO
: Spazio espositivo “La Casa dell Arti” Via dei Seirullo, 12, Albisola Superiore, SV, Italia - Inizio ore 16:30 - Fine ore 19:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 26 novembre, alle ore 16:30, nello spazio espositivo dell’associazione nata per unire “La Casa delle Arti” ad Albisola Superiore in Via dei Seirullo 12, che sta diventando, ogni giorno di più, un luogo di incontro e di scambio culturale, inaugura la mostra personale dell’artista loanese Nice Piana.
Domenica 4 novembre alle ore 16:30, sempre nel medesimo spazio espositivo, verrà presentato il suo libro “L’inferno nei tuoi occhi”.
L’esposiziono, intitolata “La tavolozza di Nice”, visionabile ogni giorno dalle 15:00 alle 18.00, vedrà la partecipazione durante l’inaugurazione della scrittrice Maria Scarfì Cirone, del critico d’arte Marco Pennone, dell’esperta d’arte Claudia Ghirardello e del presidente degli albergatori provinciale Angelo Berlangieri, mentre i due principali organizzatori sono Diego ed Ettore Gambaretto.
L’evento è patrocinato dall’associazione “La Casa delle Arti” e dall’Unione provinciale albergatori, oltre che da numerose amministrazioni pubbliche.
Scrive su di lei Claudia Ghiraldello: “Nice Piana, nella bella cornice espositiva della Casa delle Arti di Albisola, è oggi protagonista di una personale che mira a raccontarne la vivace dialettica creativa. Nice, anima buona, vive nei suoi quadri la catarsi del suo io, passato attraverso il lavacro della sofferenza. Ed i suoi quadri, se talvolta indugiano nella denuncia della violenza dell’umano, si rivelano per lo più ricchi della luce che ella cerca, giorno dopo giorno, nella vita quotidiana. Si tratta di opere che vogliono raffigurare la bellezza del creato: la campagna, il mare, il lago, gli animali… I paesaggi di Nice sono coinvolgenti ed invitano il riguardante ad entrarvi, a farne parte. I fiori, gli alberi, l’acqua, la terra, il cielo parlano di serenità, anelano alla serenità… Come Nice, che nei suoi lavori, attraverso colori squillanti ed un ductus talora essenziale, cerca una risposta ai tanti perché del vissuto e tale risposta desidera donare agli innamorati della sua arte.”
Scrive su di lei Maria Scarfì Cirone: “L’opera pittorica di Nice Piana racchiude un insieme di riflessioni, di delicatezze, di umanità quale specchio di un animo femminile proteso verso una continua ricerca di significati e di valori. Nice irrompe nella vita quotidiana con dinamica tensione per individuare verità e bellezza, ma anche per denunciare i drammi ed i pericoli di un mondo sempre più violento e perverso. L’Artista possiede i mezzi stilistici e l’esperienza morale necessari per rivelare gli aspetti più significativi di quanto ci circonda, ma appare sempre più evidente il suo desiderio di gioia. Troviamo quanto mai felici le sue raffigurazioni di volti giovanili e, in una molteplicità di colori fluenti dalla sua tavolozza, si consolida nel tempo “La Gatta”, l’avita villa familiare che ha racchiuso gli anni indimenticabili della giovinezza. Nice Piana. Una pittrice dal grande equilibrio artistico, costruito con sapienza e passione.”

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!