IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Alassio, boom di spettatori per la mostra "I paesaggi terrazzati nel Mondo"

Mostra “Paesaggi terrazzati nel mondo”

02/04 » 11/04/18

EVENTO GRATUITO
: Ex Chiesa Anglicana Via Adelasia, 10, Alassio, SV, Italia - Inizio ore 15:30 - Fine ore 19:00
  • alassio@italianostra.org

Attenzione l'evento è già trascorso

Il logo dei 70 pannelli della mostra sui “Paesaggi terrazzati nel mondo” è “Choosing the future”: i terrazzamenti non sono solo un patrimonio del passato, frutto di un sapiente e titanico lavoro, ma anche una scelta per il futuro, che presuppone la salvaguardia del nostro territorio, preservandolo dall’abbandono, e di valorizzazione di luoghi lontani dal mondo urbano ma possibili portatori di nuove iniziative e diversi modi di vivere.

In questa occasione si capisce quanto rilevante sia l’entità del fenomeno, che ha la Liguria e l’Italia (78% di territorio collinare e montuoso) ai primi posti, ma anche come il fenomeno sia antichissimo e diffuso in Europa e in tutto il mondo, dal Perù alla Cina, con caratteristiche diverse ma un’unica scelta di base: utilizzare anche i terreni più impervi. Difficile ora mantenere e valorizzare questo antico modo di coltivare ma è una scommessa che dobbiamo vincere per la stabilità idrogeologica del nostro territorio, per la biodiversità che conserva e la bellezza del paesaggio che lo compone.

Italia Nostra ha aderito al programma dell’Alleanza Mondiale dei Paesaggi Terrazzati. La sezione di Alassio ospita la raccolta fotografica con paesaggi da tutto il mondo, esposta a Padova e Venezia nell’ottobre 2016 in occasione del terzo Incontro Mondiale dei Paesaggi Terrazzati.

I visitatori potranno usufruire della visita guidata dagli alunni del Liceo “Giordano Bruno” di Albenga. La mostra si trasferirà ad Albenga dal 13 al 23 aprile nell’atrio dell’Istituto di Studi Liguri e potrà essere visitata anche grazie alla collaborazione con l’Istituto Agrario “Aicardi”.

Mostra "Paesaggi terrazzati nel mondo"

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!