IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Omaggio a Chino Bert: il frate artista

Mostra “Omaggio a Chino Bert: il frate artista” ad Albenga

26/03 » 10/04/16

EVENTO GRATUITO
: Associazione Artistica “Torchio e Pennello” Via Cavour, 44, Albenga, SV

Attenzione l'evento è già trascorso

Da sabato 26 marzo, si terrà “Omaggio a Chino Bert: il frate artista” una mostra dedicata a padre Gianfranco Bertolotti, in arte Chino Bert”, scomparso nel 2012. Sarà ospitata presso la sede dell’’Associazione Culturale “Torchio e Pennello, in via Cavour 44, al piano terra del museo Navale Romano di Albenga.

La mostra offrirà l’opportunità ai visitatori di ammirare circa 30 opere tra dipinti, disegni, modelli e ceramiche realizzati dal famoso stilista, uno dei più geniali e raffinati protagonisti dell’Alta moda italiana degli anni cinquanta e sessanta. Padre Gianfranco Bertolotti, ex Cappellano della Chiesa di Santa Maria in Fontibus, era nato il 4 settembre del 1932 a Pavia ed era stato ordinato il 7 settembre 1974. Da tutti gli albenganesi e non solo, è sempre stato conosciuto con il suo nome d’arte. A 19 anni aveva debuttato come disegnatore di moda nella maison Rosandre’ di via Manzoni a Milano. È il 1951. L’anno dopo, tenta la grande avventura: 10 modelli sulla pedana di Palazzo Pitti. La sua linea Scatola piace a pochi eletti, come la pittrice Brunetta, Giovanni Battista Giorgini e la giornalista Irene Brin. Chino capisce di non poter fare il manager di se stesso e, da allora, preferisce disegnare per gli altri: Maria Antonelli per 4 anni. Intanto, scoperto da Maria Carita, che dirigeva a Parigi il piu’ celebre salone di bellezza del mondo, inizia la sua attività di illustratore dei servizi di moda al quotidiano L’Aurore e al mensile L’Art e la Mode.

L’‘esposizione, patrocinata dal Comune di Albenga, si protrarrà fino al 10 aprile ed il ricavato verrà interamente devoluto all’associazione “Torchio e Pennello” per la realizzazione di progetti e fini sociali.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!