IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Milena Milani

Mostra “Milena Milani, cento anni d’arte e di vita”

16/12 » 18/02/18

: Complesso Monumentale del Priamar Complesso Monumentale del Priamar, Corso Giuseppe Mazzini, Savona, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Il 24 dicembre 1917 nasceva a Savona Milena Milani. Personaggio eclettico e inquieto ha spaziato nella sua lunga vita nella scrittura, con romanzi che le hanno dato la notorietà, nella poesia, nella pittura e nella ceramica. Si è circondata di personaggi dell’arte e dello spettacolo, formando il fulcro di quel cenacolo che tra Venezia, Milano, Roma, Cortina e Albisola ha segnato la vita culturale non solo del nostro Paese ma del mondo intero. Dubuffet, Mirò, Calder, Kline, tra gli altri, entrarono in contatto influenzando e influenzandosi in quelle contaminazioni che hanno da sempre portato a nuovi orizzonti.

In occasione di questa ricorrenza e per un doveroso tributo che la nostra terra deve a Milena Milani l’Associazione Lino Berzoini con il formidabile contributo di Renata Guga Zunino, erede del patrimonio di opere e ricordi della zia, allestisce la mostra “Milena Milani, cento anni d’arte e di vita” presso il Palazzo del Commissario.

Infatti, anche se nel luglio 2013 si è conclusa la vita di Milena, il suo ricordo resta impresso in quei tanti che l’hanno conosciuta e frequentata. Per loro e soprattutto per chi non ha avuto modo di ascoltare da lei le sue esperienze questa è l’occasione per ritrovare le opere sue e di alcuni dei più importanti rappresentanti della pittura, da Mirò a Fontana, da Capogrossi a Scanavino, da Crippa ad altri che rappresentarono il suo mondo.

Con le opere di Carlo Cardazzo, compagno di vita e d’arte, le parole dipinte e stampate di Milena si ritroveranno accanto in un legame che non si è mai concluso, nonostante la prematura morte del celebre gallerista nel 1963. Corollario all’esposizione si vedranno le foto uniche, ritrovate da Renata, amata nipote, testimonianza di quelle frequentazioni che nei campi del teatro, cinema, comicità e musica ampliavano l’orizzonte di personaggi che hanno fatto la storia nei loro campi.

Come costume dell’Associazione Berzoini alla mostra saranno collegati alcuni appuntamenti di approfondimento per la figura della Milani, il 20 gennaio e il 3 febbraio presso la Cappella del Palazzo del Commissario, la prima sull’artista e il suo mondo, la seconda sulla scrittrice tra successo e trasgressione.

La mostra, in collaborazione con il Comune di Savona, curata da Carla Bracco e Renata Guga Zunino, gode del contributo di Fondazione De Mari e di Coop Liguria e del patrocinio di Regione Liguria e Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore.

Inaugurazione sabato 16 dicembre ore 11:30
Orari di visita: venerdì, sabato e domenica e martedì 26 dicembre 10:30 – 12:30 / 15 – 17:30

Milena Milani, cento anni d'arte e di vita

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!