IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Mostra di Carlo Pizzichini: “Pinakes: tavolette, dipinti e terre vicino al mare”

04/09 » 27/09/15

: Spazio SMS – Messaggi d’Arte Via Aicardi, 120, Celle Ligure, SV, Italia
  • Tel. 019993651

Attenzione l'evento è già trascorso

S’inaugura a Celle Ligure un nuovo spazio espositivo per l’arte e per incontri culturali gestito dalla Società di Mutuo Soccorso per volontà di alcuni soci particolarmente attenti ed attivi nelle attività culturali. Lo spazio SMS – Messaggi d’Arte sarà a disposizione per tutti coloro che vorranno arricchire con la presenza di una produzione artistica, storica o contemporanea, presentazioni di libri, incontri, proiezioni ecc, gli eventi legati all’arte e alla cultura che, per sensibilità e tradizione, distingue la comunità di Celle. Posto nel cuore del paese, nella zona pedonale dei negozi, aperto direttamente sul carrugio, SMS Messaggi d’Arte, vuol essere un punto di riferimento per il piacere di incontrarsi e confrontarsi con il proprio operato, soprattutto per i giovani che fanno della creatività un’esperienza di vita e per tutti coloro che avranno delle valide proposte da esporre, auspicando un dialogo tra cultura locale ed esperienze nazionali ed internazionali.

La prima esposizione che SMS Messaggi d’Arte propone per il 4 settembre 2015, con l’inaugurazione alle ore 18.00, è una mostra dell’artista senese Carlo Pizzichini: “Pinakes: tavolette, dipinti e terre vicino al mare”. Le Pinakes nell’antica Grecia erano tavolette votive in terracotta o legno dipinto (anche in marmo e bronzo) offerte alle divinità, ma la parola col tempo ha assunto la connotazione generale di tavola oppure di dipinto. Si pensi solo alla parola “pinacoteca” derivante da pinakes, che appunto è la raccolta di dipinti.

La mostra di Carlo Pizzichini presenta una serie di tavolette di argilla ingobbiata di quella dimensione giusta per accogliere il ritmo delle impronte e la scrittura evocativa di Pizzichini. Queste terracotte sono state realizzate “vicino al mare”, cioè nella bottega artigiana di ceramica artistica “Il Tondo” di Andrea e Marcello Mannuzza, ubicata proprio a Celle Ligure di fronte alla spiaggia, dove gli artisti che vengono a lavorare l’argilla, alzano gli occhi e guardano l’orizzonte del mare, che tanto racconta, ispira e fa sognare gli animi sensibili. Così, accanto alle tavole di terracotta, palinsesti antichi e pur sempre nuovi, incisi con l’istinto e la passione, Pizzichini presenta alcuni appunti, riflessioni, scritture, piccole composizioni e dipinti su tela, che, riportando anche inaspettate memorie trovate sulla spiaggia davanti al laboratorio (come messaggi d’arte trovati in bottiglia), gli consentono di narrare una storia nel dialogo poetico tra colore, segno e materiali.

orari:
lun-ven 17.00 / 19.00
sab- dom 10.30 /12.30 -17.00/19.00 – 21.00/23.00

per contatti – tel. 019 993651

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!