IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Attilio Antibo artista savonese

Mostra d’arte “La terra di Antibo”

24/03 » 15/04/18

:
  • riccardo.zelatore@atomos.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 24 marzo alle ore 18 la galleria Il Bostrico di via Stefano Grosso 39 inaugura “La terra di Antibo”, una mostra personale dedicata ai lavori di Attilio Antibo (Savona, 1930 – 2009) che documenta la fertilità e la freschezza di un percorso creativo che hanno permesso all’artista di essere riconosciuto tra i maggiori interpreti dell’arte contemporanea, con particolare predilezione alla pratica ceramica.

L’esposizione è curata da Alfredo Meconi e Riccardo Zelatore in collaborazione con l’Associazione “Attilio Antibo” e il Circolo degli Artisti e testimonia, pur nella misurata selezione dei lavori, i vari cicli espressivi dell’autore dai primi anni ’60 sino alla scomparsa, sottolineando quanto forte fosse per Antibo l’interesse per la ridefinizione della primitività del materiale, il ruolo specifico delle terre e la padronanza delle tecniche realizzative. La creta in particolare, eletta a materiale privilegiato, consente allo scultore di muoversi con disinvoltura tra forma arcaica e utensileria quotidiana.

A partire dalla seconda metà degli anni ’80 Antibo introduce all’interno della sua ricerca forme morbide, colorate e accattivanti che conducono ad una dimensione più ludica ed ironica. Le opere in terracotta mantengono la loro esistenza plastica e sonora ma sono caratterizzate da uno spirito giocoso e da uno spaesamento poetico che ne allenta lo spessore antropologico.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!