IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Giuseppe Ungaretti

“Mi aspettavi nel tempo…” – Presentazione delle “Lettere a Bruna” di Giuseppe Ungaretti

18/11/17

EVENTO GRATUITO
: Complesso Monumentale del Priamar Complesso Monumentale del Priamar, Corso Giuseppe Mazzini, Savona, SV, Italia - Inizio ore 10:30

Attenzione l'evento è già trascorso

La Sala Sibilla della Fortezza del Priamar ospita l’incontro “Mi aspettavi nel tempo…” durante il quale avrà luogo la presentazione del volume “Lettere a Bruna di Giuseppe Ungaretti” (Mondadori, Milano, 2017). L’appuntamento è curato dalla Fondazione “Mario Novaro” di Genova con il patrocinio del Comune di Savona e si avvale della collaborazione dell’Associazione “Renzo Aiolfi” e della casa editrice Mondadori.

Sarà Maria Novaro, presidente della Fondazione “Mario Novaro”, a introdurre e coordinare gli interventi di Silvia Bottaro, Milly Coda e Silvio Riolfo Marengo. Ospite d’eccezione la stessa Bruna Bianco, destinataria delle lettere di Ungaretti.

Il libro, pubblicato lo scorso settembre, comprende le 377 lettere che Giuseppe Ungaretti (1888 – 1970) scrisse a Bruna Bianco tra il 14 settembre 1966 e il 14 aprile 1969. Sono lettere d’amore e testimoniano la storia appassionata e anticonvenzionale che unì il poeta ad una donna 52 anni più giovane di lui.

“La poesia s’impara meglio all’aria aperta che sui libri. Ricordalo. I libri non hanno mai insegnato nulla a nessuno che non sapesse guardare coi suoi occhi”, affermava Ungaretti a Bruna in una lettera.

Dopo tanti anni, trascrivendo le lettere, Bianco ha dichiarato di avere capito che Ungaretti non ha scritto solo per lei ma per chiunque abbia voglia di ascoltare il suo messaggio. Così ha deciso di renderle pubbliche perché insegnano che la vita è una sola e merita di essere vissuta con coraggio, senza smettere mai di lottare. Le opere di Ungaretti sono per tutti, dedicate al mondo. “Di una dolcezza infinita e una forza universale”, come dichiara lei stessa.

Mi aspettavi nel tempo... Lettere a Bruna Giuseppe Ungaretti

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!