IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Messa Jazz ad Albenga, con il Coro di Voci Bianche “Erio Tripodi”

20/12/15

: Cattedrale di San Michele Arcangelo Piazza IV Novembre, 7, Albenga, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Messa Jazz, domenica 20 dicembre alle ore 21 in Cattedrale ad Albenga.
Un concerto natalizio nato dalla collaborazione tra l’UCAI, Associazione Le due Torri e il Comune di Albenga.
Protagonisti del Concerto: Il Coro di Voci Bianche “Erio Tripodi” che nasce nel 2008 e debutta a Montecarlo in occasione della festa di Natale del COMITES (Comitato degli Italiani all’Estero). Il coro partecipa ogni anno a concerti e rassegne corali: il concerto “Puer Natus” che si tiene ogni anno a Vallecrosia, la manifestazione “Cori sotto le Stelle” di Bordighera, lo spettacolo a favore della LILT tenutosi presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, la Rassegna “Giovani Musicisti” di Cervo, la Festa della Musica di Vallecrosia, i Concerti della Rassegna del Golfo di Diano, “Una nota per Amica” di Bordighera, il concerto per l’Epifania a Vallecrosia Alta. Nel 2014 ha inaugurato la 1a Rassegna Corale intitolata ad Erio Tripodi che si svolge ogni anno nel mese di giugno a Vallecrosia e vede coinvolti cori di voci bianche e giovanili provenienti da varie regioni italiane. Nel 2015 ha partecipato alla Seconda Edizione dell’Andora Jazz Festival, accompagnato al pianoforte da Massimo Dal Prà. Nel novembre 2015 ha cantato alla Messa in ricordo di Erio Tripodi, a cui il coro è intitolato, nel decimo anniversario della sua scomparsa, eseguendo “A Little Jazz Mass” di Bob Chilcott. Dal 2009 il coro è diretto stabilmente da Roberta Garrione.

Il programma propone alcuni fra gli autori più rappresentativi del panorama corale attuale. Gli italiani Andrea Venturini e Andrea Basevi, e gli inglesi John Rutter e Bob Chilcott. Unico autore non vivente è Benjamin Britten, uno dei più noti compositori britannici, scomparso nel 1976, che ha dedicato una parte importante della propria opera alla produzione corale.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!