IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Matteo Bussola scrittore

Matteo Bussola presenta “Sono puri i loro sogni”

24/02/18

: Palazzo Doria Comune Di Loano, Piazza Italia, 2, Loano, SV, Italia - Inizio ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sarà presentato nella sala consiliare del Comune di Loano il libro “Sono puri i loro sogni – Lettera a noi genitori sulla scuola” di Matteo Bussola. Dialogano con l’autore Graziella Frasca Gallo e Manuel Enrico. L’incontro è organizzato dal Mondadori Bookstore di Loano e gode del patrocinio dell’Assessorato a Cultura e Turismo del Comune di Loano.

Dal primo giorno di scuola in cui mamme, papà, nonni e fratelli accompagnano in massa i bambini fino in classe scattando foto a raffica, neanche fossero ad un concerto degli Stones, alle raccomandazioni per la mensa, perché la stagionatura del Parmigiano, si sa, dev’essere almeno 38 mesi. Dai pidocchi, che ogni anno proliferano sulle teste degli alunni generando ansie e sospetti, al kit di sopravvivenza per la gita, che prevede praticamente tutto tranne un gps satellitare.

Matteo Bussola fa un ritratto divertito e serissimo della scuola di oggi, confrontandola con quella di quand’era piccolo lui. E si domanda perché abbiamo smesso di considerarla un luogo in cui imparare il rispetto per noi stessi e gli altri.

Con il tono caldo e intimo che è ormai la sua inconfondibile cifra, lo sguardo attento a ogni storia che incontra, parte dalla sua esperienza per scrivere una lettera a tutti noi, arrivando al cuore della nostra paura. Quella di “lasciar andare i nostri figli nel mondo, permettere che compiano i loro passi senza di noi”.

La presentazione è rivolta soprattutto a insegnanti e genitori degli alunni delle scuole con l’obiettivo di creare un momento di confronto e “dialogo” tra le parti.

Libro "Sono puri i loro sogni" Matteo Bussola

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!