IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Martedì della Cultura: presentazione del saggio “Educare. Per una pienezza di vita”

11/08/15

EVENTO GRATUITO
: Giardino del Principe Piazza Italia, Loano, SV, Italia - Inizio ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Martedì 11 agosto, a Loano, si svolgerà un nuovo incontro della rassegna i Martedì della Cultura, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre.

Alle ore 18.00, l’Arena Estiva Giardino del Principe, ospiterà la presentazione del libro “Educare. Per una pienezza di vita” di Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo coadiutore della Diocesi di Albenga – Imperia.

Ad introdurre e dialogare con l’autore sarà Graziella Frasca Gallo, curatrice degli incontri.
Il volume, ristampato dalle Edizioni del Delfino Moro, propone una analisi profonda, di taglio psicopedagogico, sulla responsabilità educativa. Diviso in tre parti, il testo fa emerge la figura dell’educatore, che ha a cuore il tema della formazione della persona, del sacerdote e della comunità ecclesiale e pone al suo servizio la propria competenza.

“Ma, al di là di ogni schematismo è il lettore, chiunque egli sia, che viene raggiunto dalla profondità dell’analisi che si sviluppa in queste pagine: il lettore nella sua dimensione spirituale, nella sua realtà psichica nella sua sfera individuale e sociale, nella sua affettività, nella sua vita di relazione, nel mistero della sua vocazione e della sua missione. Educare è, pertanto, l’obiettivo fondamentale che il volume si prefigge, con l’intento anche di offrire un contributo agli Orientamenti pastorali del decennio. A tale proposito l’Autore si chiede: «Nel tempo della ‘povertà’ intesa come assenza di nostalgia per la verità e per l’impegno etico appassionato, come educare? Mai come oggi, forse, la fantasia dell’educatore è messa alla prova». È la comunità cristiana nella sua totalità che deve lasciarsi investire dalla sua forte responsabilità educativa, diventando «luogo teologico per far rinascere l’esperienza di quei rapporti umani che nel segno della gratuità, dell’accoglienza e della dedizione, risvegli e coltivi il profilo costitutivamente vocazionale della vita». (dalla presentazione del volume di Aurora Sarcia).
La presentazione del libro sarà accompagnata dalle note musicali del Maestro Roberto Sinito.
L’incontro si chiuderà con un aperitivo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!