IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Martedì della Cultura, con la “commedia” gialla “Venere & Mythos”

21/07/15

EVENTO GRATUITO
: Giardino del Principe Piazza Italia, Loano, SV, Italia - Inizio ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Martedì 21 luglio, a Loano, Elena Buttiero e Ferdinando Molteni saranno gli ospiti della rassegna i Martedì della Cultura, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre.

Dalle ore 18.00, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, Graziella Frasca Gallo, curatrice degli incontri, dialogherà con i due autori savonesi, che presenteranno il loro ultimo romanzo “giallo” “Venere & Mythos” (Editore De Ferrari, 2015).

Dopo il racconto noir “Il trillo del diavolo”, Molteni e Buttiero firmano un nuovo giallo, una commedia dove il profumo del Mediterraneo si mischia con le sbilenche melodie del rebetiko e l’aroma inafferrabile degli involtini di foglia di vite.
Si legge nella presentazione del libro: “Un dramma italiano in terra di Grecia, dunque, sullo sfondo di un paese di struggente bellezza piegato da una crisi economica che sembra senza via d’uscita e dalla memoria di una storia recente fatta di colonnelli, dolore, paura e orgoglio. Un omicidio che sembra un incidente e che Titti Delucis, con il suo amico colonnello Marras e il commissario Kitharatzis, proveranno a risolvere. In una girandola di storie, amori e miserie che ancora una volta hanno come palcoscenico la piccola e misteriosa Savona.
Ci sono tutti gli ingredienti per catturare gli appassionati del genere: Un omicidio che sembra un incidente. O un incidente che sembra un omicidio. Le indagini di un poliziotto greco con un passato difficile da sopportare tra le nebbie della retsina; un’investigatrice per caso, bella, desiderata e innamorata; un carabiniere italiano sovrappeso, e poi un pittore alla deriva e un medico legale con la passione di Shakespeare.”

La presentazione del libro sarà accompagnata dalle note musicali del Maestro Roberto Sinito.
L’incontro si chiuderà con un aperitivo.

Elena Buttiero (Pinerolo 1961) è una musicista e insegnante. Suona pianoforte, spinetta, arpa celtica. Ha inciso due album con la formazione Birkin Tree (Continental Reel, A Cheap Present), due con il mandolinista Carlo Aonzo (Il mandolino italiano nel Settecento, Fantasia poetica) e uno con il trio Arethusa Consortium. Con Ferdinando Molteni ha pubblicato i cd Saluti dall’Italia e Lontano nel mondo. Ha effettuato concerti in Europa, Stati Uniti, Canada e Tanzania. Ha scritto metodi di solfeggio e di introduzione al pianoforte pubblicati dalle Edizioni Carisch. Vive a Savona. Questo è il suo secondo romanzo. Il primo, intitolato Il trillo del diavolo, è uscito nel 2013 per De Ferrari.

Ferdinando Molteni (Finale Ligure 1962) ha pubblicato una ventina di volumi per case editrici come Vallecchi, Electa, Arcana. Ha scritto e scrive di cultura sul Secolo XIX di Genova, sul Foglio di Giuliano Ferrara e su Diario di Enrico Deaglio. Il suo ultimo saggio è L’ultimo giorno di Luigi Tenco (Giunti). Per Massimo Ghini ha scritto il testo La strana morte di un cantautore (in onda su Raidue nella serie Delitti rock) e per Roberto Tesconi l’atto unico Luigi Tenco. L’ultima notte (De Ferrari Editore). Vive a Savona. Questo è il suo secondo romanzo. Il primo, intitolato Il trillo del diavolo, è uscito nel 2013 per De Ferrari. Un racconto noir, scritto con Elena Buttiero, è uscito nel 2014 nei Gialli Mondadori.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!