IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Maria Stuarta" in scena ad Alassio

“Maria Stuarta” in scena ad Alassio

14/02/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Ex Chiesa Anglicana Via Adelasia, 10, Alassio, SV, Italia - Inizio ore 21:00
  • Tel. 3289137068 - 3775052409

Attenzione l'evento è già trascorso

Martedì 14 febbraio, alle ore 21, continua la Stagione Teatrale 2016/17 dell’Ex Chiesa Anglicana di Alassio, andrà in scena “Maria Stuarta” con Maddalena Emanuela Rizzi, Maria Cristina Fioretti, Marco Prosperini, Andrea Murchio, Bruno Governale e Marco Focardi.

Regia Filippo D’Alessio

Lo spettacolo indaga il rapporto tra le donne e il potere attraverso i paralleli: Donna – Potere, Amore – Politica,  Ragione – Passione, Maschile, Femminile.  La vicenda di due figure imponenti: Maria Stuarda ed Elisabetta è quanto mai attuale e sottolinea le relazioni che da sempre sono caratteristiche nell’universo femminile. Due donne al potere la protestante Elisabetta I, regina d’Inghilterra, e la cattolica Maria Stuarda, regina di Scozia. Ruota intorno ad esse un universo maschile che si aggrappa a loro nell’incomprensione dei loro comportamenti. Due donne di potere speculari: Maria l’eroina romantica, passionale, irrazionale, debole nel governare e  nutrita dall’amore divino fino a diventare l’icona della martire Barocca; ed  Elisabetta una fine mente politica, energica, dura prima di tutto con se stessa che  rinuncia  alla vita sentimentale per il potere. Il dramma ruota intorno alla fondamentale antitesi amore – politica: da un lato il mondo di Maria, che è amore bellezza moralità e morte trasfiguratrice, dall’altro il mondo di Elisabetta, che è politica necessità ipocrisia e trionfo apparente. “si attua concretamente la conciliazione della libertà e della necessità”.  Un crescendo serrato verso la catastrofe, il fatale tratto di penna di Elisabetta che suggellerà la sentenza già pronunciata e segnerà la sorte di Maria. Tra le protagoniste ritroviamo Maria Cristina Fioretti interprete di Anna Magnani nella serie televisiva “Volare” con Beppe Fiorello.

Prevendita biglietti e Info: 3289137068 – 3775052409

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!