sabato
19
Settembre
2015

MagnaLonga d’Arasce una passeggiata nel verde della collina alassina

sabato
19
Settembre
2015
Varie Eventi
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

*Causa previsioni meteo avverse, la MagnaLonga d’Arasce è stata rimandata a sabato 19 settembre con programma immutato*

Prima edizione per La Magnalonga d’Arasce che si terrà sabato 19 settembre, il mese migliore per vivere Alassio, che porterà a conoscere luoghi di Alassio che non tutti conoscono.

Una camminata enogastronomica ricca di specialità regionali di produttori locali, i circa 11 Km verranno percorsi con calma lungo le 8 tappe predisposte dagli organizzatori di Alassio Attiva.

Il percorso, come detto, si snoderà in 8 tappe, la partenza, con colazione, sarà dalla località Fenarina, si tratta di un quartiere che ospita la maggior parte delle scuole e degli impianti sportivi di Alassio. Qui, alle ore 09.00 è prevista la colazione che darà il via alla MagnaLonga. La seconda tappa, con aperitivo, è prevista a San Bernardo che si trova sopra la Fenarina percorrendo una mulattiera, si potranno ammirare panorami delle alture alassine e scoprire a San Bernardo i ruderi della chiesetta e il Parco Avventura Solleone. Antipasto e pranzo si potranno gustare nella terza tappa che sarà a Moglio, la frazione più grande di Alassio. Secondo il racconto tradizionale il villaggio di Moglio ebbe origine da uno sparuto numero di superstiti di un antico aggregato del territorio alassino detto Lamiun, distrutto dalla peste. La località di Moglio è citata per la prima volta in un documento del 1232. La quarta tappa, con un rinfresco, porterà a Vegliasco che si trova sopra Moglio e domina tutta la città di Alassio. La Torre di Vegliasco sarà il teatro di una rappresentazione che farà conoscere la leggenda di Alassio. Protagonisti Aleramo ed Adelasia, una bellissima storia. Quinta tappa a Solva, un altro gioiello alassino. In grado di offrire panorami eccezionali e una specialità ideale per la merenda: le BISCETTE, un dolce tradizionale che è difficile descrivere, meglio gustarlo! Sesta tappa a La Coscia ed Il Passo, una delle zone più “alassine” della città. Una passeggiata, le frittelle di mela… il caffè e l’ammazza caffè. Settima tappa al famoso Muretto di Alassio, certamente una delle zone più conosciute della città. Ottava ed ultima tappa in Via Torino, una delle vie più eleganti di Alassio. Si potrà degustare un gelato digestivo “Limone e basilico”.
Tutti i prodotti gastronomici e vitivinicoli saranno di produttori locali, caffè Pasqualini, Cantina Deperi, Frantoio Armato, Ristorante “I fii de..”, Agriturismo “Garumba”, Pastificio “Fiore”, Frantoio “Armato”, Ristorante “Papei de turta”, Gelateria “Perlecò”.

La MagnaLonga d’Arasce non sarà solo una passeggiata con tante golose soste, sarà anche arte. Per l’occasione Francesco Granducato ha ideato un percorso artistico nel cuore di un’Alassio insolita, che vede protagoniste una serie di installazioni artistiche suggestive e misteriose, volte a valorizzare il paesaggio modificandolo temporaneamente. L’artista desidera dar vita a un progetto di Land Art che accompagni lungo l’ itinerario, in cui arte e natura si fondano per dare vita a opere d’arte dal fascino arcano. Attraverso le proprie installazioni artistiche Granducato vuole condurre i visitatori a riflettere sul rapporto tra uomo e natura, e invitare chi guarda ad avvicinarsi alla bellezza attraverso una sorta di esposizione a cielo aperto. Un ringraziamento va alla critica d’arte Francesca Bogliolo.

Il percorso, non particolarmente impegnativo, prevede una adeguata attrezzatura anche per il sole/pioggia (abbigliamento adeguato, scarpe da tennis) ed un sufficiente grado di allenamento.

La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteorologica.

Eventi, cultura, eno-gastronomia, una giornata all’aria aperta e arte, tutti i dettagli e iscrizione sul sito www.magnalonga.eu

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.