IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Maddalena Canepa libro "Un cammino primitivo"

Maddalena Canepa presenta il libro “Un cammino primitivo”

09/03/18

EVENTO GRATUITO
: Sala Rossa Comune di Savona Comune di Savona, Corso Italia, Savona, SV, Italia - Inizio ore 16:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Maddalena Canepa presenta il libro “Un cammino primitivo” (De Ferrari editore, Genova) nell’ambito di “Leggiamo un libro, insieme”. Saranno proiettate diapositive per individuare il percorso oggetto del tema del volume.

In questo suo primo romanzo di ambientazione storica, benché già dedita alla poesia e alla narrativa, Canepa affronta un viaggio, quasi spirituale, verso Santiago de Compostela, percorrendo l’antica “via delle stelle” e parlando dei pellegrini, dei giovani, dell’accoglienza in luoghi di rara bellezza ma anche impervi. È la storia di due uomini. Una storia di amicizia. Un viaggio introspettivo dentro e fuori dal protagonista. Una ricerca.

Un racconto legato al Bello, ad un approccio intenso, intimo, personale collegato alla vita di oggi riscoprendo cose semplici quali la condivisione di un tetto durante giornate molto fredde, il conforto di un semplice pasto caldo e del sonno ristoratore dopo tanta fatica. Il libro conduce alla scoperta di antichi percorsi, alcuni tracciati dai Romani, panorami intensi, architetture difensive, castelli e ostelli, giovani di tutte le culture, centinaia di scarpe, calze, colori e profumi provenienti dai prati e dalle cucine locali con pasti legati alle tradizioni.

Un romanzo che si legge d’un fiato in cui ci possiamo ritrovare in riflessioni sulla vita contemporanea e sul bisogno del silenzio e di ascoltare la voce del nostro cuore mentre batte e che ci accompagna, passo dopo passo, verso una meta.

Ci sono molti libri legati al percorso dei pellegrini a Compostela ma questo si differenzia per le presenze e gli incontri che scandiscono, pagina dopo pagina, il percorso antico del Cammino. Dopo averlo letto, a prescindere dalle motivazioni spirituali financo religiose che ognuno possa avere, viene forte il desiderio di vedere quei luoghi, quelle pietre, di incontrare le segnalazioni verticali che scandiscono i chilometri del percorso, indicato dalla conchiglia del pellegrino.

Le diapositive che lo accompagnano intendono prendere per mano l’osservatore, il lettore e condurlo, in piccola parte, a scoprire quei territori, alcuni minuscoli paesi, resti di antiche civiltà e in tal modo Silvia Bottaro ha inteso “illustrare” ciò che le parole di Maddalena Canepa hanno saputo scrivere con personale intensità e semplicità.

Maddalena Canepa libro "Un cammino primitivo"

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!